Il mal di testa purtroppo è un disturbo che colpisce una notevole molteplicità di persone e che causa agli individui non pochi fastidi. Spesso, per evitare che il fastidio diventi incessante ed invalidante, si deve ricorrere all’utilizzo dei farmaci per alleviare le problematiche.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che in realtà è possibile utilizzare dei rimedi più naturali e che offriranno quindi la possibilità di eliminare le problematiche causate dal mal di testa, evitando l’utilizzo dei farmaci.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le tecniche naturali che è possibile utilizzare per alleviare i fastidi causati dal mal di testa.
Yoga
Lo yoga è una tecnica in grado di migliorare il benessere, non solo a livello psicologico, ma anche l’apparato cardiovascolare. Grazie ad alcune ricerche effettuate si è scoperto che chi pratica lo yoga con regolarità, ha ottenuto una riduzione della frequenza e dell’intensità dell’emicrania in quanto riduce il rilascio degli ormoni che causano lo stress. Esistono delle particolari posizioni da assumere per fare in modo di alleviare i fastidi causati dal mal di testa, come ad esempio Balsana e Prasarita padottanasana.
Alimentazione
Alcuni studi effettuati hanno dimostrato che esistono alcuni alimenti e bevande in grado di aumentare l’emicrania e solitamente non sono uguali per ogni individuo. Per comprendere quali sono bisogna eliminarne uno alla volta e notare se le problematiche diminuiscono o meno. Solitamente i cibi e le bevande che causano, maggiormente, mal di testa sono alcolici, caffè, formaggi, cioccolato, agrumi, latticini e molti altri.
Oli essenziali
Alcuni oli essenziali possono essere di grande aiuto per le proprietà che possiedono, tra le quali troviamo quelle antinfiammatorie, antipertensive, antidolorifiche e stabilizzanti dell’umore. Tra i migliori da utilizzare per queste problematiche troviamo gli oli essenziali di lavanda, di basilico e di menta. Per ottenere un risultato ottimale possono essere inalati o si può versare qualche goccia di prodotto nell’acqua prima di fare il bagno o ancora, diluite per massaggiare la pelle.
Massaggi
Molte persone che soffrono di forte emicrania hanno trovato un grande aiuto grazie a trattamenti di massaggi come ad esempio la digitopressione. Questo particolare procedimento aiuta a stimolare determinati punti che vanno ad alleviare i fastidi generati dal mal di testa. In modo particolare pare che la pressione ideale sia quella fatta all’interno dell’avambraccio, a circa tre dita di distanza dal polso.