Home » Risparmiare » 4 trucchetti per profumare le scarpe puzzolenti

4 trucchetti per profumare le scarpe puzzolenti

Da

Spesso può capitare che, dopo svariati utilizzi dello stesso paio di scarpe per un periodo abbastanza prolungato, queste inizino ad emanare degli odori sgradevoli, che non si fermeranno solamente alle calzature, ma si ripercuoteranno a lungo andare anche sui nostri piedi.

Il caldo, il sudore, il tenere le scarpe indossate per molte ore senza la possibilità di far prendere aria ai nostri piedi, queste sono solo alcune delle cause che portano a questo spiacevole problema.

Per fare in modo che questi cattivi odori non si propaghino per tutta casa e che ci portino anche ad affrontare brutte figure, di certo uno dei rimedi più efficaci risulta essere la pulizia periodica e frequente delle nostre calzature.

Oltre alla classica pulizia, sicuramente molto efficace, esistono anche altre soluzioni in grado di aiutarci giornalmente e che risulteranno essere perfettamente in grado di eliminare ogni sgradevole odore proveniente dalle scarpe. Scopriamo quindi insieme quali sono questi semplici trucchi.

Ovviamente al primo posto, per cercare di mantenere una buona profumazione delle nostre scarpe, troviamo la corretta pulizia dei piedi. È normale che questi sudino, soprattutto praticando sport e durante i mesi più caldi, ma basterà una pulizia adeguata e non ci saranno problemi.

Andiamo finalmente a scoprire quali sono i rimedi casalinghi più utili per riuscire a rimuovere la puzza dalle scarpe.

LEGGI ANCHE  Risparmiare sulla spesa è possibile! Ecco 4 trucchetti per tutti

1. Bicarbonato di sodio

Sicuramente tra gli ingredienti naturali più utilizzati in casa per ogni tipo di pulizia, grazie alle sue proprietà disinfettanti ed al suo potere di assorbire gli odori sgradevoli. Tutto quello che dovremo fare sarà versarne una piccola quantità all’interno della scarpa e lasciarlo agire per tutta la notte prima di ripulirli.

2. Scorze di agrumi

Per riuscire a far ottenere alle nostre calzature una fragranza ottimale, una perfetta tecnica è quella di inserire al loro interno le scorze degli agrumi, che siano limoni o arance non vi è differenza. Infatti gli oli essenziali presenti al loro interno si spargeranno per l’intera superficie donando loro una perfetta profumazione.

3. Talco

Se i vostri piedi tendono a sudare molto, un ottimo trucco da utilizzare è quello di cospargere il suo interno con il talco. La polvere infatti andrà ad assorbire tutta l’umidità che si stagnerà al suo interno ed inoltre rilascerà un’ottima fragranza di pulito.

4 Congelatore

Non tutti sono a conoscenza di questo particolare metodo e molti potrebbero storcere il naso sentendone parlare, ma questo risulta essere realmente funzionante. Tutto quello che dovremo fare sarà inserire le scarpe all’interno di un sacchetto, chiuderlo e posizionarlo in congelatore per almeno 24 ore. Grazie al freddo i batteri che causano gli sgradevoli odori si dissolveranno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.