Home » Trucchetti » 4 usi del bicarbonato di sodio nelle piante

4 usi del bicarbonato di sodio nelle piante

Da

Il bicarbonato di sodio è un prodotto fantastico, che negli ultimi anni è diventato più in voga che mai, grazie agli usi che si possono fare in moltissimi ambiti. Oggi vogliamo suggerirvi un consiglio che vi permetterà di adoperarlo per il benessere delle vostre piante, rendendole più forti e brillanti ed eliminando tantissimi problemi causati da diversi fattori.

Questo prodotto è straordinario sia per le sue funzioni sia per il fatto di essere estremamente economico. Inoltre, non è trascurabile il fatto che sia totalmente biodegradabile ed ecologico, quindi perché non approfittare e utilizzarlo ad ogni occasione?
Ecco alcuni modi per adoperarlo nella cura delle piante che sicuramente vi saranno utilissimi.

1 Fungicida
Avete problemi con i funghi? Il bicarbonato di sodio è un fungicida naturale. Mescolatene 4 cucchiaini in tre litri di acqua e spruzzate il composto direttamente sulle foglie o sui luoghi in cui volete evitare la diffusione fungina.

2 Eliminare i parassiti
Molti parassiti infestano le nostre piante, danneggiandole e persino distruggendole completamente. Fortunatamente basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio in 1 litro di acqua e spruzzarla sulle piante, per eliminare i parassiti in essa presenti. Ripetete questa operazione settimanalmente e le vostre piante saranno sempre libere da qualunque fastidio.

3 Pesticida
Insetti come le formiche, gli scarafaggi o i moscerini sono un problema per molte piante. Il bicarbonato di sodio è un repellente naturale per queste creature quindi mescolando un cucchiaio di questo prodotto in un litro d’acqua, e aggiungendo un cucchiaio di sapone biodegradabile otterrete una sinergia che terrà alla larga questi animali.

LEGGI ANCHE  Utilizzare il riso per la pulizia: 3 soluzioni pratiche e rapide

4 Rinforzante
Mescolate bicarbonato e aceto per accelerare il processo di fotosintesi delle vostre piante, rendendole più forti e rigogliose. Questo miscuglio donerà un aspetto più sano alle vostre piante in men che non si dica. Fate una prova spruzzando il prodotto su qualche foglia e lasciandole riposare per 24 ore, così da verificarne i benefici con i vostri occhi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.