Tra le bevande più assunte durante il periodo estivo, in quanto risulta essere molto rinfrescante, sicuramente troviamo la birra. Ovviamente si tratta di una bevanda alcolica e quindi è bene ricordarsi di assumerla in modo responsabile, senza mai eccedere con la sua consumazione.
Ma la birra, oltre alla sua freschezza, al potere dissetante e al suo buon sapore, nasconde altre proprietà? Ebbene si, forse non tutti infatti sono a conoscenza del fatto che questa speciale bevanda può essere utilizzata anche per aiutarci in alcune faccende domestiche. Scopriamo allora insieme in cosa risulta essere una buona alleata la birra.
- Proprietà smacchianti
Quante volte ci è capitato, soprattutto quando si è fuori, di mangiare e macchiarci? In questi casi particolari, per riuscire a risolvere la situazione nel minor tempo possibile, il trucco è quello di utilizzare la birra. Infatti la birra è in grado di andare ad assorbire le macchie di grasso o di vino. Tutto quello che dovremo fare sarà strofinare la zona con l’aiuto di un panno imbevuto nella bevanda e lasciare agire prima di procedere con il lavaggio.
- Proprietà insetticida
Gli insetti sono spesso attratti dagli odori molto forti, o che rilasciano sostanze zuccherine, come ad esempio le bevande con gradazione alcolica. Se ci dovessimo trovare fuori e la zona risulta essere piena di insetti fastidiosi, ci basterà semplicemente versare della birra in un bicchiere e posizionarlo lontano da noi; gli insetti saranno attratti dalla birra e si allontaneranno in un batter d’occhio.
- Proprietà lucidanti
Quante volte ci è capitato, nonostante i vari lavaggi, che le nostre pentole e padelle siano risultate totalmente opache e abbiano perso la lucentezza di un tempo? Grazie alla birra saremo in grado di farle tornare splententi come appena acquistate, in particolar modo se fatte in acciaio o rame.
- Proprietà fertilizzanti
La birra ha il potere di far crescere più in fretta le nostre piante, rendendole anche più verdi; questo grazie ai nutrienti presenti al suo interno che vanno ad accelerarne il processo. Basterà semplicemente innaffiare le nostre piante con la bevanda oppure spolverarle con un panno umido imbevuto nella birra.