Quando facciamo la spesa al supermercato e torniamo a casa, nel momento in cui dobbiamo riporla, ci ritroviamo a posizionare alcuni alimenti in postazioni differenti rispetto a quelle in cui le abbiamo trovate al supermercato.
Un esempio classico sono le uova che, nonostante non siano riposte nel banco frigo, una volta arrivati a casa, siamo abituati a conservare all’interno del frigorifero. È una semplice abitudine che andrebbe eliminata, oppure è corretto agire in questo modo?
Oggi vogliamo parlare proprio degli alimenti che, una volta acquistato, non vanno conservati all’interno del frigorifero in quanto, in questo modo si vanno ad intaccare la stagionatura, il sapore e la consistenza. Scopriamo quindi quali sono i 5 alimenti da non conservare mai all’interno del nostro frigorifero.
- Pomodori
Nonostante la conservazione in frigorifero dei pomodori permetta una maggiore durata del prodotto, in questo modo però si andranno a danneggiare il sapore e la consistenza. Questo perchè le basse temperature rallentano la maturazione e l’accumulo di composti che ne migliorano il sapore.
- Pane
Alcune persone sono convinte che, conservando il pane all’interno del frigorifero, questo duri più a lungo. In realtà è esattamente l’opposto in quanto le basse temperature, non solo lo rendono più duro, ma gli fanno perdere il sapore. Se proprio si deve conservare per lunghi periodi, la soluzione migliore è quella di congelarlo in pezzi ed ogni volta scolgelare la quantità che ci serve.
- Erbe aromatiche
Che sia basilico, prezzemolo o qualunque altra erba aromatica, è sempre preferibile non conservarla all’interno del frigorifero in quanto questi ingredienti sono soliti assorbire tutti i cattivi odori che la andranno a danneggiare. Ecco perchè è meglio conservarla al di fuori dell’elettrodomestico, all’interno di una tazza con dell’acqua.
- Ketchup e senape
Siamo abituati a conservare queste due salse, una volta aperte, all’interno del nostro frigorifero. In realtà non ce ne sarebbe bisogno in quanto contengono al loro interno una grande quantità di aceto che gli offre la possibilità di conservarsi a lungo, anche a temperature più elevate.
- Banane
Per una perfetta maturazione delle banane, queste hanno bisogno di luce ed una temperatura più elevata. Una volta inserite all’interno del frigorifero, non solo smettono il processo di maturazione, ma marciscono più in fretta.