Iniziare una relazione nasconde davvero tante incognite.
Non possiamo mai sapere quale sia il carattere di una persona, prima di averla frequentata a lungo. Tuttavia, esistono alcuni indizi che aiutano a comprendere se una persona è dotata di un carattere particolarmente narcisista e che quindi possono mettere in guardia anzitempo, prima di gettarsi a capofitto in una futura relazione tossica.
Ecco 5 segnali indistinguibili che identificano una persona narcisista.
1. Ossessione per l’immagine
Un individuo narcisista vuole sempre risultare impeccabile ed ha un’eccessiva cura del proprio look. Queste persone tendono a valutare in modo estremamente meticoloso ogni singolo dettaglio del loro aspetto e non esitano a soffermarsi davanti ad ogni specchio, per ammirarsi e fare dei commenti lusinghieri sulla propria bellezza.
2. Manipolazione
Una persona narcisista vuole avere il controllo sugli altri in qualunque momento. Questo è un aspetto particolarmente negativo dell’avere a che fare con persone del genere. Simili individui sono pronti ad ogni mezzo, per riuscire a manipolare il volere altrui. Meglio diffidare dalle adulazioni costanti e dalle “sviolinate”, specialmente se avete iniziato da poco una relazione.
3. Assenza di empatia
Una delle caratteristiche più distinguibili di una persona narcisista è la totale insensibilità verso le emozioni altrui. Per questi individui esistono solamente i propri interessi e i propri bisogni, e tutto ciò che riguarda gli altri è secondario.
4. Bisogno di attenzioni
Un altro stratagemma che aiuta a comprendere se una persona è o meno narcisista è il suo disperato bisogno di attenzioni. Questo comportamento avviene anche in persone “normali”, ma nel loro caso tutto assume un aspetto veramente eccessivo. I narcisisti adorano sentirsi superiori agli altri e vorranno sempre essere al centro di qualunque situazione.
5. Sono sempre al primo posto
Una persona narcisista vuole essere al di sopra di tutto e tutti, e non permette neppure a coloro che ama di essere sul suo stesso piano. Qualunque argomento prendano finirà inevitabilmente per virare attorno alla loro esistenza, e non ci saranno mai argomenti che riguardano le altre persone che per loro avranno mai la minima valenza.