Home » Trucchetti » 5 Consigli e trucchi per il giardinaggio

5 Consigli e trucchi per il giardinaggio

Da

Quando i raggi del sole diventano più potenti e le notti sono sempre più al riparo dal gelo, agli amanti del giardino viene il prurito alle dita ed iniziano i preparativi per la stagione del giardinaggio. Le piante e gli alberi possono essere potati e le piantine possono essere coltivate.

Qui troverai consigli utili per molte di queste attività, previste da marzo a maggio. Questo rende il giardinaggio più facile e convince con i risultati di fioritura.

Torre di fiori

Pianta le petunie non appena non ci sono più gelate notturne. Dal momento che amano il sole, la seguente idea potrebbe essere un progetto per questa primavera:

Pratica diversi piccoli fori in un tubo di plastica e mettilo in una pentola. Fai una “recinzione” di rete metallica attorno alla pentola, sigillala con un vello da giardino e riempi lo spazio tra il tubo e la recinzione con il terreno. La pentola dovrebbe essere ben salda per evitare che si ribalti.

Scopri come realizzare una splendida torre di fiori! Guarda la torre completamente cresciuta qui! È davvero una bellezza!

Infine, fai delle fessure nel vello tutt’intorno a forma di “T” capovolta per piantare le petunie. La torre dei fiori viene annaffiata ogni 3 o 4 giorni tramite il tubo all’interno.

Questo è un progetto davvero divertente e facile per un effetto a dir poco spettacolare, i colori sono fantastici.

LEGGI ANCHE  Trucchi per pulire le tende del bagno e farle sembrare nuove

Solchi per i semi

Nella semina di lattuga e ortaggi si è dimostrato utile per creare solchi uniformi. Basta attaccare due (o più) pezzi lunghi 15 cm di un tubo da giardino rotto sui denti di un rastrello, in modo da poter creare scanalature per semi esattamente parallele nel letto. 

Grembiule di jeans

Forbici da potatura, filo metallico, guanti: quando fai giardinaggio porti sempre molte cose con te. Con un grembiule cucito con jeans consumati, potresti avere sempre tutto a portata di mano, senza sporcarti.

Guarda nel giardino del vicino

In primavera vale la pena dare un’occhiata ai giardini del quartiere. Puoi trovare ottimi spunti su cosa piantare o cosa potare. Ad esempio, è meglio tagliare le rose quando la forsizia brilla di giallo ovunque.

Tagliare le rose

A proposito di taglio di rose: dovresti sempre avere una matita pronta. I germogli e i rami più sottili della matita vengono rimossi. Così il ramo della rosa ha più forza per i boccioli pieni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.