Home » Rimedi di Salute » 5 consigli per bruciare più calorie mentre si cammina all’aperto

5 consigli per bruciare più calorie mentre si cammina all’aperto

Da

Se camminare all’aria aperta fa già parte del vostro regime di fitness quotidiano, ottimo. Dopo tutto, è un ottimo esercizio a basso impatto che aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca senza stressare troppo le articolazioni.

Camminare all’aperto, invece che al chiuso su un tapis roulant, mette a contatto con la luce del sole e di conseguenza fornisce una dose di vitamina D, estremamente importante. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista medica Cureus, negli Stati Uniti circa il 40% delle persone è carente di questo nutriente vitale.

Secondo una ricerca pubblicata su Aging and Disease , la presenza di livelli adeguati di vitamina D nell’organismo contribuisce a ridurre il rischio di diverse malattie, tra cui il morbo di Alzheimer, le malattie cardiovascolari e il cancro al seno, alla prostata e al colon-retto.

Inoltre, camminare all’aperto non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition ha rilevato che camminare in generale aumenta il pensiero creativo dei partecipanti e gli effetti sono ancora più evidenti per coloro che camminano all’aperto. Un altro studio, pubblicato sulla rivista Health Promotion Perspectives, ha rilevato che camminare all’aperto aumenta la consapevolezza nei giovani adulti.

Se state cercando di aumentare la vostra forma fisica, la camminata potrebbe essere un problema. Tuttavia, esistono diversi modi per portare le vostre passeggiate all’aperto a un livello superiore. Ecco cinque consigli per migliorare la vostra routine di camminata.

LEGGI ANCHE  Ecco alcuni sintomi che indicano che hai una carenza di vitamina D

Indossare l’abbigliamento da allenamento

Può sembrare semplice, ma uno dei modi più efficaci per aumentare le passeggiate all’aria aperta e farle sembrare più un allenamento è vestirsi come se si stesse andando in palestra.

Se camminate ogni giorno con gli stessi vestiti che indossate per andare al lavoro, è più probabile che andiate piano. E questo non solo perché probabilmente è il ritmo con cui ci si muove in ufficio, ma anche perché non si è vestiti adeguatamente per l’esercizio fisico.

Se camminate all’ora di pranzo, prendete in considerazione l’idea di portare con voi un paio di indumenti da ginnastica e di scarpe da ginnastica, in modo da poter recitare la parte e portare le vostre passeggiate all’aperto al livello successivo.

Includere tratti in salita

La camminata in salita è un ottimo modo per rendere questo esercizio più efficace, in termini di bruciare calorie. Il nostro corpo è progettato per rendere la camminata molto efficiente dal punto di vista energetico e di conseguenza bruciamo solo circa 100 calorie per chilometro quando camminiamo su un terreno pianeggiante. Camminare contro la gravità su strade o sentieri collinari è meno efficiente per il corpo, il che crea un allenamento migliore.

Aggiungi peso

I pesi manuali possono essere una semplice aggiunta che può contribuire a portare le vostre passeggiate all’aperto a un livello superiore. Questo elemento non solo aiuta a bruciare più calorie, ma può anche favorire un migliore equilibrio. Un’ottima alternativa ai pesi manuali, se non si vuole portare nulla, è l’utilizzo di uno zaino con pesi, che permette di bruciare più calorie durante la camminata.

LEGGI ANCHE  Mangiare tutti i giorni una banana: i sorprendenti benefici per l’organismo

Provate la camminata veloce

Un altro ottimo modo per portare la camminata a un livello superiore è quello di integrarla con intervalli di velocità ad alta intensità. Se si cammina in un quartiere con isolati, alternare una camminata normale per un isolato a una camminata costante per il successivo. Questo aiuterà a migliorare la resistenza cardiovascolare.

Camminare all’indietro

Certo, chi vi guarda potrebbe chiedersi cosa stiate facendo esattamente, ma camminare all’indietro ha molti benefici fisici. Camminare all’indietro fa bruciare calorie e aiuta a sollecitare i muscoli in modi diversi. Vale la pena di ricordare che quando si cammina all’indietro è necessario essere ancora più consapevoli dell’ambiente circostante. Per questo motivo, l’allenamento può essere migliore su un percorso pedonale piuttosto che sul marciapiede.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.