Home » Rimedi di Salute » 5 consigli per le pulizie in casa se si soffre di allergie

5 consigli per le pulizie in casa se si soffre di allergie

Da

Avete problemi di allergia alla polvere e quindi le faccende casalinghe sono una vera impresa per voi?
Ecco alcuni consigli con cui potrete risolvere meglio le vostre pulizie domestiche.

1 Spolverate le superfici in maniera adatta
Se volete evitare che la polvere si sparga nell’aria, aumentando la vostra allergia, utilizzate un panno umido per la pulizia di mobili e soprammobili.
Questo eviterà che le sostanze finiscano in aria, rimanendo a stretto contatto con il panno bagnato.

2 Organizzate meglio il vostro “habitat”
Se soffrite di allergie, avere una casa piena di oggetti, soprammobili e altri suppellettili è solo un problema. Preferite uno stile più minimale, in modo da evitare accumuli più pesanti. Inoltre se avete bambini, i peluche possono essere un accumulo fastidioso di polvere e acari. Se volete eliminare il problema, metteteli in freezer per una notte. Saranno liberi dagli acari per circa un mese.

3 Tappeti, lenzuola e tende
Questi posti accumulano facilmente polvere e sembra che la trattengano in modi davvero stupefacenti. Se siete soggetti allergici, dovete assolutamente evitare tappeti o moquette, perché vi causeranno sempre problemi. Se non potete farne a meno preferite tappeti a pelo corto e lavateli regolarmente.
Evitate le tende pesanti e orientatevi su modelli leggeri, facili da rimuovere e lavare.
Per quanto riguarda lenzuola, federe e altro che riguarda il vostro letto, ricordatevi di lavare tutto settimanalmente a 60 gradi.

LEGGI ANCHE  Muco e catarro rendono le vostre giornate un inferno? Ecco come eliminarli rapidamente e senza problemi.

4 Ventilate gli ambienti per abbassare l’umidità
Arieggiare le stanze è importante per ridurre i tassi di umidità e contrastare la formazione di acari e muffe. Questi possono essere davvero fastidiosi e pericolosi per i soggetti che soffrono di allergie. Ricordatevi di prestare attenzione agli ambienti che rimangono solitamente umidi, come le piastrelle del bagno, le guarnizioni del frigorifero e della lavatrice. L’umidità oltre a generare le muffe, tende anche a far attaccare la polvere. Un connubio di fattori che non va affatto a favore di chi soffre di allergie.

5 Pulite spesso i filtri di apparecchi di riscaldamento e condizionamento
Questi luoghi possono accumulare nel tempo grandi residui di polvere e ogni volta che azionate il vostro elettrodomestico, finisce per spargere in casa polvere, spore e altri batteri. Ricordatevi di pulirne periodicamente i filtri così da evitare disagi di ogni tipo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.