La cucina è un luogo della casa dove, a causa del suo continuo utilizzo, si tende ad accumulare una grande quantità di grasso che, se non rimossa in tempo, può diventare davvero ostico da eliminare.
Proprio per questa motivazione è molto importante procedere con regolare frequenza alla pulizia delle superfici presenti in cucina, in modo tale da non creare un eccessivo accumulo e riuscire, in modo più semplice, a gestire le pulizie.
Andiamo a scoprire alcuni semplici trucchi che ci aiuteranno quindi ad ottenere sempre una cucina in perfette condizioni ed evitare così accumuli di sporco e residui.
Pulizia profonda e frequente
Se non si vuole che il grasso si accumuli, la risposta più ovvia è quella più corretta. Bisogna effettuare una pulizia frequente, praticamente giornaliera, di superfici ed utensili, in questo modo si andrà ad evitare il deposito di grasso e sporco. Per fare ciò è consigliabile utilizzare dei prodotti sgrassanti, come ad esempio aceto bianco e succo di limone, in modo da riuscire anche ad evitare sostanze chimiche. Ovviamente anche il classico detersivo per piatti, unito all’acqua calda, offre risultati eccellenti.
Utilizzare la cappa durante la cottura
La cappa è fondamentale all’interno della cucina ed è necessario mantenerla sempre in perfette condizioni. Questa, infatti, non solo assorbe i cattivi odori, ma evita che il vapore acqueo e il grasso si depositino sulle superfici. Per questo, sebbene vada utilizzata giornalmente, è bene anche pulirla con regolarità.
Utilizzare i coperchi durante la cottura
Sicuramente tra i metodi più semplici per evitare, durante la cottura dei cibi, i fastidiosi schizzi di cibo che portano, successivamente, alla formazione del grasso sulle superfici. In questo modo si andrà ad evitare, quindi, la maggior parte degli schizzi provenienti dal cibo.
Proteggere le superfici
Un trucco molto efficace per evitare che le superfici della cucina si sporchino, è consigliabile proteggerle. Per fare ciò è possibile applicare, ad esempio, un foglio di alluminio sulle superfici vicino alla zona di cottura dei cibi.
Mantenere la stanza abbastanza ventilata
Nonostante sia presente la cappa e si metta in funzione, è necessario che la cucina sia, durante la cottura dei cibi, ben ventilata. Ad esempio, quando si utilizza in forno, si effettuano fritture o si cucinino alimenti che tendono a rilasciare molte particelle di grasso.