Come prima cosa tieni a mente che devi agire il prima possibile sulla macchia. Questo in modo tale che la macchia di vino non si impregni. Non devi assolutamente strofinare la macchia. Quando il vino si versa su qualsiasi tessuto la cosa da fare immediatamente è assorbire con tovaglioli.
Adesso la seconda di cosa a cui pensare è se hai in casa i prodotti per utilizzare uno dei seguenti trucchetti elimina macchie di vino.
1 . Sale
Quando la macchia è ancora bagnata, puoi applicare del sale in modo che assorba il vino. Questo metodo è molto utile per tovaglie e tappeti che si sporcano, aiuta a non diffondere il liquido attraverso le fibre. Non lasciare per troppo tempo il sale. Successivamente pulisci con sapone e acqua calda.
2 . Latte
Se la macchia di vino è già asciutta è molto difficile da togliere. Metti i tessuti a mollo con latte caldo e lascia agire per un paio d’ore. Successivamente strofina la zona interessata con acqua ossigenata mescolata con del sapone.
3 . Acqua bollente
Se non hai a disposizione nessuno di questi prodotti, usa l’acqua bollente. Versa l’acqua bollente finché non va via. Potresti dover ripetere più di una volta l’operazione.
4 . Detersivo e acqua ossigenata
Prendi 3 parti di detersivo liquido per ogni parte di acqua ossigenata. Otterrai un liquido che ti aiuterà a rimuovere la macchia. Immergi il tessuto nella miscela. Ti consigliamo di usare questo metodo per capi bianchi e leggeri, poiché l’acqua ossigenata può eliminare i colori
5 . Bicarbonato di sodio e aceto
Puoi anche utilizzare il bicarbonato e aceto bianco per eliminare le macchie di vino. Versa il bicarbonato sulla macchia, diventerà grigia e poi inumidisci un panno di aceto, pulisci i resti.
Speriamo che questi trucchetti ti abbiano fatto eliminare le temute macchie di vino.