5 Trucchi contro le alte temperature in estate

Come per molte altre cose, anche per il caldo estivo le persone hanno pareri contrastanti: c’è infatti chi lo ama e non vede l’ora che arrivi la bella stagione e chi invece, ne farebbe volentieri a meno.

Nonostante il piacere, per tutti vale la regola che, per riuscire a sopportare al meglio il caldo estivo, una delle tecniche maggiormente utilizzata è quella di indossare vestiti freschi e che coprano il minor strato di pelle possibile, così da sentire meno caldo.

Un’altra tecnica molto utilizzata è quella di gustare bevande o alimenti molto freschi, così da tentare di ristabilire la temperatura corporea ad un livello più mite. Nonostante si prendano determinati accorgimenti, a volte questi non bastano per riuscire a sopportare il calore estivo.

Ecco quindi che veniamo in soccorso con dei metodi utili per riuscire a sopportare le alte temperature estive con alcuni piccoli suggerimenti da poter metter in atto in diverse situazioni.

Notti calde

A molte persone capita di soffrire di insonnia durante la stagione estiva a causa del troppo caldo. In questi casi è possibile utilizzare un trucco davvero semplice per fare in modo di mantenere il letto ben fresco anche durante le ore notturne: posizionare nel letto un panetto di ghiaccio, preferibilmente sotto il cuscino, in modo che questo risulti ben rinfrescato durante le ore di sonno.

Aria condizionata fai da te

Non sempre si ha la possibilità di acquistare con condizionatore e in molti casi il semplice ventilatore non basta ad offrire la massima freschezza. È però possibile realizzare un similare di questo elettrodomestico in versione fai da te, in maniera tale da aumentare l’effetto fresco. Riscaldando la punta di un cacciavite, creare dei fori su due bottiglie di plastica, mantenendosi nella metà inferiore; tagliare la parte non forata delle bottiglie e fissarle con un filo. Inserire al loro interno dei cubetti di ghiaccio, fissarli con l’aiuto del filo al ventilatore ed azionarlo. In questo modo l’aria arriverà direttamente sul ghiaccio, producendo aria più fresca.

Spruzzatore di acqua

Ideale per chi ha un giardino e vuole utilizzarlo nonostante il caldo, rendendo inoltre felici grandi, piccini e anche gli animali domestici. Tutto ciò che si dovrà fare sarà prendere una bottiglia di plastica e con l’aiuto di un trapano con una punta molto sottile, creare dei fori. Una volta terminato il procedimento, svitare il tappo ed inserire all’interno della bottiglia il tubo dell’acqua presente in giardino, sigillandolo con del nastro isolante. A questo punto non resterà che lasciar scorrere l’acqua e divertirsi con questa particolare fontana appena realizzata.

Raffreddare le bevande

Quante volte è capitato di voler assaporare una bevanda fresca ed averle finite? In questi casi esiste un metodo molto semplice da poter utilizzare per fare in modo che le bottiglie si raffreddino in men che non si dica. Basterà semplicemente bagnare della carta assorbente da cucina ed avvolgere la bottiglia al suo interno; posizionarla in freezer e in poco tempo avremo a disposizione una bevanda fresca.

Auto calda

Con le alte temperature le automobili tendono a riscaldarsi con estrema velocità, rendendo a volte impossibile utilizzarle. Tutto ciò che possiamo fare prima di metterci in viaggio è abbassare tutti i finestrini, tranne quello della portiera dal lato del conducente, questa infatti verrà utilizzata facendola oscillare per far entrare aria fresca all’interno dell’abitacolo.