Home » Risparmiare » 6 consigli per risparmiare sul bucato

6 consigli per risparmiare sul bucato

Da

La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili in casa, ma contemporaneamente può trasformarsi in uno di quelli che influiscono maggiormente sul bilancio familiare, specialmente se accoppiata con un’asciugatrice.
Ovviamente il lavaggio dei nostri vestiti e della biancheria è assolutamente necessario, ma esistono dei consigli da seguire per riuscire a risparmiare anche in questo settore.

Volete scoprire qualche piccolo trucchetto per diminuire le spese?

1. Non sovraccaricare la lavatrice o metterla a metà carico.

Riempire eccessivamente la lavatrice non vi porta a risparmiare sui successivi lavaggi, dato che costringe il vostro elettrodomestico a consumare un maggior quantitativo di energia elettrica. Anche usarla a metà del suo carico è una spesa inutile, dato che praticamente per risparmiare conviene aspettare di avere abbastanza vestiti per fare il suo giusto carico.

2. Se potete, lavate a freddo

A seconda degli abiti e degli indumenti che dovete lavare potete optare per una temperatura a freddo. Questo vi permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese. Per esempio, un lavaggio a 90°, costa circa 4 volte di più di uno a 40°. Inoltre ricordate che l’acqua calda indebolisce i tessuti, danneggiandoli più rapidamente.

3. Pulite regolarmente la lavatrice

È consigliabile eseguire periodicamente la giusta manutenzione del vostro elettrodomestico. Se ci sono residui o calcare, potrebbero causare livelli maggiori di sprechi di energia. Ricordate sempre che se dovete scegliere una lavatrice nuova, optate per una di classe A, così che risulti economicamente più efficiente.

LEGGI ANCHE  Friggitrice ad aria, lavastoviglie o forno elettrico? Ecco quale elettrodomestico consuma di più

4. Asciugate all’aria

Ormai sempre più persone acquistano un’asciugatrice elettrica, per velocizzare le operazioni di asciugatura del proprio bucato. Tuttavia facendolo asciugare all’aria, otterrete lo stesso effetto senza però sprecare corrente elettrica.

5. Usate il giusto dosaggio di detersivo

Il quantitativo di detersivo che utilizziamo per i nostri lavaggi è assolutamente importante per poter risparmiare. Alcune persone ritengono che metterne un maggior quantitativo significhi maggiore pulizia. Tuttavia questo non è affatto vero, infatti può causare problemi sia ai vestiti che alla lavatrice, inoltre vi obbliga a comprare più spesso dei nuovi detersivi. Usate sempre il quantitativo riportato sulla confezione.

6. Seguite gli orari per fare il bucato

A seconda della vostra tariffa sulle spese elettriche, potreste avere degli orari consigliati, per effettuare i vostri lavaggi. Controllate la vostra bolletta e verificate il vostro piano tariffario. In base a quale sia, stabilite i momenti migliori per effettuare le vostre operazioni di pulizia, così da ottimizzare i consumi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.