Home » Risparmiare » 6 domande da porsi prima di fare un acquisto costoso

6 domande da porsi prima di fare un acquisto costoso

Da

La maggior parte delle cose acquistate in fretta si rivelano inutili, e questo è un assioma. Ecco perché lo shopping impulsivo è una cattiva abitudine che ti rovina e ingombra la tua casa. Per non svuotare il portafoglio, dovrai lavorare sulla forza di volontà. 6 domande chiave da porsi prima di “fare di tutto” – in questo materiale.

“Come influirà questo sulle mie spese?”

La spesa di oggi ti limiterà nel prossimo futuro? Altrimenti, acquistando qualcosa di esclusivo, vivrai come prima, senza prendere in prestito denaro dagli amici e pagare tutte le bollette in tempo? Se è così, non c’è dubbio che è giunto il momento di fare acquisti curativi. In caso contrario, inizia a risparmiare un po’ e solo allora, man mano che raccogli l’importo richiesto, ordina/acquista il prodotto.

“Posso spendere questi soldi in modo più efficiente?”

Necessità e desiderio sono due cose diverse. Ho bisogno o semplicemente voglio? Supponiamo che ti piaccia una borsa di marca per decine di migliaia di rubli, ma la tua casa è programmata per importanti riparazioni e un vecchio frigorifero sta per guastarsi. Non appena si risolverà il problema con la sistemazione dell’appartamento e la disponibilità di attrezzature utili, sarà sempre più facile richiedere l’acquisto di un simpatico accessorio.

“Quante ore ho bisogno di lavorare su questa cosa?”

Trasferire le finanze in ore ti aiuterà a evitare acquisti inutili. Calcola quanto tempo impiegherai al lavoro per pagare questo o quell’articolo. Ad esempio, guadagni 2 mila rubli al giorno con un programma 5/2 e il prodotto costa 10 mila rubli. Sei pronto a lavorare per un’intera settimana, cosa senza rimpianti dare soldi per un oggetto di cui puoi fare a meno per ora?

LEGGI ANCHE  Monilaria obconica: la graziosa pianta grassa che sembrano boccioli di coniglietti verdi

“Quanto costeranno la manutenzione e il servizio?”

Hai un budget per acquistare un’auto dalla fabbrica da un’azienda rispettabile? Bene. Ma non ti sei dimenticato che i costi di t/s richiedono un buon investimento? Considera il costo della benzina, della manutenzione, dell’assicurazione, dei pezzi di ricambio, delle riparazioni di revisione, ecc. Quando acquisti un nuovo articolo, metti tutto sugli scaffali. Puoi anche annotare per cosa i soldi possono essere spesi in futuro e poi prendere una decisione.

“Ci sono opzioni più economiche?”

Quando un acquisto è davvero necessario, prova a trovare lo stesso articolo a un costo ridotto da venditori concorrenti. Internet e siti specializzati ti aiuteranno in questo, dimostrando in quale punto vendita puoi acquistare il prodotto in modo più redditizio. Studia diverse offerte di prezzo, osserva le promozioni, le vendite, non trascurare i mercati di bilancio e gli acquisti all’ingrosso.

“Ho qualcosa di simile?”

Assicurati di non acquistare un gemello. Diciamo che hai già dei jeans di un taglio/colore simile o un cappotto simile che ami e indossi costantemente. La comodità e la qualità non sono un motivo per acquistare esattamente lo stesso abbigliamento più e più volte. Più sono le stesse cose, più è probabile che raccolgano polvere nell’armadio e i soldi voleranno via.

Puoi proteggerti dagli acquisti impulsivi, ma non sempre – a volte gli articoli non necessari continuano a “sedurre” i clienti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.