In certe situazioni i rimedi della nonna per la pulizia in casa, si rivelano molto più efficaci, rispetto a tanti altri metodi, più moderni.
Ecco alcuni trucchetti che potete sfruttare nelle vostre faccende domestiche, proprio come facevano tanti anni fa.
1. Aceto
Questo prodotto è di per sé un eccellente sgrassante e disinfettante.
Il suo odore scompare una volta asciugato e quindi è ottimo per pulire determinate aree della casa, dosato con un po’ d’acqua.
È perfetto per vetri e specchi e la sua funzione disincrostante permette anche di aiutare l’azione di lavaggio dei vostri piatti. Potete anche utilizzarlo direttamente in lavastoviglie, così da creare un’azione brillante maggiore.
In lavatrice ha una funzione ammorbidente eccellente. Mescolate mezza tazza d’aceto al ciclo di risciacquo, invece del comune ammorbidente ed eviterete qualunque forma di allergia.
2. Olio
Questo è l’ingrediente chiave in molte ricette culinarie, ma è perfetto anche per la pulizia di alcune superfici.
Può essere sfruttato per evitare che determinati oggetti arrugginiscano, semplicemente pulendoli con un filo d’olio d’oliva.
Potete utilizzarlo per pulire e lucidare determinati mobili in legno. Vi basterà mescolarlo con dell’acqua e dell’aceto bianco, per ottenere un effetto lucido perfettamente naturale.
3. Limone
Il succo di limone è eccellente in molte situazioni. Permette di rimuovere facilmente la ruggine superficiale da alcuni oggetti e togliere l’ossidazione da certe superfici, semplicemente aggiungendovi del sale.
Può aiutare a sbiancare i vestiti, donando loro anche un ottimo profumo. Per fare questo dovete tagliare la buccia di un limone e metterla in un sacchetto di stoffa. Legatelo e mettetelo all’interno della lavatrice, quando lavate i vostri panni bianchi per migliorarne l’effetto.
Può essere usato anche in lavastoviglie per eliminare i cattivi odori.
4. Bicarbonato di sodio
Questo prodotto eccelle nella rimozione di macchie e umidità.
Serve a sturare gli scarichi e togliere i cattivi odori.
Combinato con l’aceto si trasforma in un perfetto sgrassatore ecologico.
Potete anche sfruttarlo in polvere, per deodorare i tappeti. Spolveratelo su di essi e lasciatelo agire per 15 minuti, aspirandolo in seguito con un aspirapolvere.
5. Acqua ossigenata
Questo prodotto per la salute è ottimo anche come candeggiante naturale.
Potete sfruttarlo per disinfettare e detergere gli utensili in legno della cucina o rendere più lucidi i piani di lavoro in marmo.
Se volete eliminare certi aloni gialli che si formano su certe stoffe, potete immergerli in una mistura di acqua e acqua ossigenata, con del succo di limone. Lavate tutto normalmente e fate asciugare al sole.
6. Cipolla
La Cipolla riesce a dare molta lucentezza a determinati oggetti come bicchieri e cristalli, semplicemente strofinandone la superficie.
Può scrostare numerosi residui dalle vostre pentole e padelle. Tagliate qualche fettina di cipolla e mettetela all’interno dell’oggetto da scrostare. Riempitelo d’acqua, portate a bollore e gettate all’interno una manciata di sale grosso. In poco tempo qualunque residuo si sarà staccato.
7. Latte
Il latte rimuove facilmente le macchie di penna dai tessuti. Immergetele le aree da trattare nel latte caldo per alcune ore e poi lavate il tutto come di consueto.
Può anche servire per eliminare l’umidità dalle tende della doccia. Immergetele in un contenitore con del latte e lasciatele ammollo per una notte. La mattina dopo lo sporco sarà sparito come per magia.