7 Trucchi per non lavarti i capelli tutti i giorni

Lavarsi i capelli tutti i giorni non è solo faticoso, ma anche dannoso, poiché contribuisce alla produzione di sebo e alla fine rende i capelli ancora più sporchi.

Potrebbe essere necessario lavare i capelli ogni giorno per mantenerli puliti. Tuttavia, non sempre abbiamo tempo per questo.

Inoltre, è necessario mantenere un pH normale nel nostro cuoio capelluto. Dovresti stare attento, perché più spesso ti lavi i capelli, più olio finiscono per produrre le tue ghiandole sebacee .

Quindi, se vuoi unire salute, praticità e igiene, dai un’occhiata a questi dieci trucchi che ti permetteranno di avere 6 segreti per capelli perfetti senza doverli lavare quotidianamente.

a girl washes her hair with shampoo on white backg 2021 09 01 16 30 06 utc 1 1

1. Siamo ciò che mangiamo

L’adagio “siamo ciò che mangiamo” è più vero di quanto si possa pensare. Pertanto, è meglio controllare la tua dieta se vuoi che i tuoi capelli rimangano puliti più a lungo.

Per fare ciò, dovrai escludere cibi grassi e fritti, zucchero, pane bianco e cibo in scatola. Scegli invece cibi che aiutino a ridurre l’attività delle ghiandole sebacee :

  • Frutta
  • Verdure
  • Latticini
  • Carne magra
  • Noccioline

2. Usa uno shampoo secco

Si consiglia di utilizzare shampoo secchi.

  • Dividere i capelli in ciocche e spruzzare lo shampoo secco sulle radici come se fosse una lacca .
  • Se lo shampoo è in polvere, applicare direttamente sulle radici con le mani, attendere 10 minuti e pettinare i capelli.

Pertanto, con questo prodotto potrai creare uno strato protettivo attorno ai capelli grassi, che consentirà loro di rimanere puliti più a lungo.

3. Non lavare i capelli con acqua troppo calda

La temperatura dell’acqua in cui laviamo i nostri capelli è importante per mantenerli puliti più a lungo.

È meglio lavare i capelli con acqua tiepida o leggermente fredda, ma non con acqua calda , in quanto ciò aumenta la quantità di olio prodotto dal cuoio capelluto. Prova ad asciugare i capelli in modo naturale.

4. Intreccia una treccia

Se hai i capelli disordinati e non hai tempo per lavarli in questo momento, intrecciali. È meglio se non è liscio; tira fuori qualche ciocca: questo ti aiuterà a pulire visivamente i tuoi capelli.

5. Lava regolarmente il pettine

Si consiglia di lavare la spazzola per capelli o la spazzola per capelli almeno una volta alla settimana. In caso contrario, tracce di sebo, vernice e altri prodotti che potrebbero rimanere sulla spazzola si trasferiranno sui capelli e li sporcheranno. Per evitare ciò, è sufficiente sciacquare pettini e spazzole una volta alla settimana con acqua tiepida e shampoo o sapone.

6. Pettina i capelli prima di andare a letto

Un buon modo per mantenere i capelli puliti è pettinarli prima di andare a letto. Tira indietro i capelli in modo che poggino sul bordo superiore del cuscino. Quindi fai una coda di cavallo o una treccia sciolta.

7. Lavati bene i capelli

Per ottenere i migliori risultati, è necessario seguire una specifica tecnica di shampoo .

  • Durante il lavaggio, non graffiare il cuoio capelluto, ma massaggiare delicatamente con la punta delle dita.
  • Non applicare il balsamo alle radici: solo dal centro alle punte.
  • Dopo il lavaggio, strizzare bene i capelli e poi rimuovere l’umidità in eccesso con un asciugamano.

Ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino a risparmiare tempo e a smettere di lavarti i capelli ogni giorno.