Nonostante sia reputato tra i lavori domestici più semplici da portare a termine, lavare i piatti nella realtà non è così elementare e spesso si incappa in alcuni errori che nemmeno ci si rende conto di commettere.
Questi, infatti, tendono ad opacizzare le nostre stoviglie e non li fanno sembrare ben puliti e lucidi quando vengono lavati a mano. Ecco allora che abbiamo deciso di stilare una lista che spiega i più comuni errori che si fanno quando si lavano i piatti a mano.
Utilizzo della spugna
Questo è un accessorio che, nonostante sia sempre a contatto con acqua e detersivo, tende ad accumulare una grande quantità di germi e batteri a causa del contatto con lo sporco e l’umidità. Proprio per questo motivo è consigliabile mantenerla sempre ben pulita ed igienizzata lavandola e cambiandola con molta frequenza. Inoltre, è preferibile selezionare la spugna che si utilizza in base alla superficie che si deve pulire.
Avanzi di cibo
Un passaggio fondamentale da mettere in atto prima dell’inizio della pulizia è quello di rimuovere ogni minimo avanzo di cibo gettandolo via. In questo modo la pulizia risulterà più semplice e si accumuleranno meno germi. Se inoltre è presente una difficile incrostazione o non laviamo subito i piatti, è consigliabile lasciarli a bagno in acqua calda in modo che lo sporco si ammorbidisca e la pulizia risulti più semplice.
Temperatura dell’acqua
Molti si chiedono se sia più corretto lavare i piatti con acqua calda o fredda. La risposta corretta è ovviamente la prima in quanto il calore tende a sciogliere meglio il grasso e le incrostazioni, offrendo una pulizia più profonda.
Utilizzo del sapone
Al contrario di quanto alcuni possano pensare, meno sapone si utilizza, più profonda sarà la pulizia delle stoviglie. Infatti, se si eccede con il detersivo, si correrà in rischio di creare inutile schiuma e non vedere bene la superficie da pulire.
Risciacquo
Per un risultato ottimale è sempre preferibile risciacquare le nostre stoviglie con abbondante acqua, in maniera tale da evitare antiestetiche macchie di sapone e per essere certi di ottenere una pulizia profonda.
Asciugatura
Un passaggio che molti trascurano è sicuramente quello dell’asciugatura, che in realtà è molto importante. Non solo, infatti, evita le fastidiose macchie e rende le stoviglie ben lucide, ma eviterà inoltre la formazione di crepe e la proliferazione dei batteri.
Organizzazione della pulizia
Per ottenere una pulizia migliore è bene pulire bene i piatti da tutti i possibili residui presenti, iniziando principalmente con le stoviglie che risultano essere più pulite e delicate, concludendo poi con quelli più sporchi.
Consumo dell’acqua
Una cosa molto importante e da tenere sempre a mente, è l’evitare di utilizzare una quantità esagerata di acqua durante il lavaggio dei piatti. Basterà semplicemente tenere il rubinetto chiuso quando l’acqua non deve essere utilizzata. In questo modo si andrà anche a risparmiare sulla bolletta.