C’è chi lo demonizza e chi invece lo usa in modo compulsivo tanto da non poterne fare a meno. Stiamo ovviamente parlando dell’ammorbidente, un prodotto che ha il potere di rendere i nostri capi puliti e profumati e che la gran parte di noi usa nel quotidiano, o comunque ogni volta che fa una lavatrice.
Ma questo prodotto ha mille altre qualità di cui oggi ti andremo a parlare, facendoti capire una serie di cose che finora avevi sempre sottovalutato. Scopriamo otto usi speciali di questo fantastico prodotto.
Neutralizza i cattivi odori in casa. Metti un cucchiaio di ammorbidente in una pentola piena d’acqua e fai bollire il composto. Il vapore distribuisce poi l’odore delizioso in tutto l’appartamento. È un semplice trucchetto che può essere molto d’aiuto in tante occasioni.
Rimuove le macchie di calcare in bagno. Sembra qualcosa di strano, eppure basta applicarne un po’ sulle superfici del bagno e lasciarlo agire. Riempi un flacone spray con acqua tiepida e un po’ di ammorbidente e agitalo prima di usarlo.
Pulisce pentole e padelle. Acqua tiepida e un po’ di ammorbidente. Lascialo agire una notte e vedrai che bel risultato al mattino.
Lucida i mobili in legno. Un po’ di ammorbidente lascia un ottimo odore ma aiuta anche a far brillare i tuoi mobili più belli.
Pulisce i tappeti. Ammorbidente e acqua, lascia che il tutto agisca per qualche ora e via. Un pulitore a vapore farà il resto.
Rimette in ordine i capelli di una bambola. Un po’ di ammorbidente è in grado di addolcire e addomesticare anche i capelli di una vecchia bambola che altrimenti dovrebbe essere buttata.
Rimuove gli adesivi. Basta mescolare ammorbidente e acqua in un rapporto 1:1. E la soluzione è perfetta per questo tipo di problemi.
Allontana le zanzare. Sì, basta mescolarlo con acqua e bicarbonato. L’odore tiene lontane le zanzare. Lo hai mai provato?