Home » Rimedi di Salute » 9 benefici della citronella per il corpo e per la mente

9 benefici della citronella per il corpo e per la mente

Da

Con l’arrivo dell’estate le nostre case vengono avvolte dal classico odore della citronella. Questa pianta è adoperata da moltissimo tempo per contrastare la presenza di insetti fastidiosi come le zanzare e quindi, durante la bella stagione, è facile sentire il suo profumo in ogni dove.

Pochi sanno però che i benefici della citronella vanno ben oltre l’essere un semplice repellente naturale e, se siete curiosi di conoscerli, non dovrete far altro che continuare a leggere. Questa pianta vanta innumerevoli benefici diversi, legata al settore alimentare, e i più rilevanti li possiamo scoprire trasformandola in una fantastica tisana.

credit by envato elements

1. Diuretica
Una tisana alla citronella consente una più rapida eliminazione dei liquidi corporei e quindi, aiuta coloro che sentono il bisogno di liberarsi del gonfiore addominale.

2. Energizzante
Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con una tisana di citronella, acqua di cocco e una scorzetta di limone. Questo mix ha delle proprietà altamente rinvigorenti e aiuta a combattere l’insofferenza.

credit by envato elements

3. Rilassante
Una tisana rilassante alla citronella, bevuta prima di dormire o anche al mattino presto, è un ottimo modo per aiutare il nostro corpo a distendere meglio i nervi. Fate bollire dell’acqua con 3 grammi di citronella, 2 foglie di arancio e 2 foglie di lattuga. Una volta pronta, filtrate il tutto e lasciate raffreddare qualche minuto prima di consumarla.

LEGGI ANCHE  Gonfiore a gambe e piedi? Un imprevisto rimedio naturale potrebbe essere la soluzione in determinati casi

Altri benefici della citronella non riguardano tanto il nostro organismo, quanto la possibilità di tenere alla larga determinate creature, un po’ come accade con le zanzare. Se abitate in una casa dotata di giardino fareste bene ad avere a vostra disposizione una o più piantine di citronella dato che il loro odore non allontana soltanto gli insetti, ma anche creature più fastidiose come i serpenti.

credit by envato elements

In casa invece può contribuire alla salvaguardia dei vostri capi d’abbigliamento allontanando le tarme. Questi insetti sono incredibilmente nocivi e la loro presenza danneggia in modo irreparabili i vestiti con cui entrano a contatto. Per creare un prodotto antitarme vi basterà inserire in un flacone spray, dell’alcool e delle foglie di citronella.

Vi occorreranno circa tre giorni per fare in modo che la citronella venga assorbita dall’alcool e trascorso questo tempo, non dovrete far altro che nebulizzare tale prodotto sui vestiti, sul letto, o sui mobili in stoffa che avete in casa, per rendere l’ambiente quanto più inospitale possibile a questi insetti.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.