Con l’arrivo del caldo arrivano anche le zanzare che riescono con i loro morsi a fare cambiare completamente l’umore, ed anche se innocui, sono particolarmente fastidiosi e prudono terribilmente.
Per cercare di tenere lontano le zanzare non si devono necessariamente utilizzare delle sostanze chimiche, ma basta semplicemente l’odore di alcuni oli essenziali, che si possono trovare tranquillamente in alcune piante.
Questi odori sono particolarmente sgradevoli per le zanzare e vi aiuteranno a scacciarle dal vostro giardino o balcone.
1. La lavanda:
Le zanzare non sopportano l’odore della lavanda, potete quindi posizionare questa pianta vicino alla vostra casa o sul terrazzo, o potete anche utilizzare il fiore reciso per metterlo in un vaso dentro casa.
2. Il basilico:
Potete utilizzare la pianta di basilico per tenere lontano le zanzare, posizionandolo sopra il davanzale o sul balcone ed a causa del suo particolare odore, le zanzare eviteranno di avvicinarsi.
3. L’aglio:
l’aglio è una pianta evitata da molti insetti, compreso le zanzare, potete sempre posizionarlo vicino alle finestre e con i bulbi potrete anche preparare un buonissimo olio all’aglio.
4. L’erba gatta:
Questa pianta, che solitamente attira gli insetti, in realtà riesce a respingere le zanzare, proprio per gli oli essenziali contenuti al suo interno. L’erba gatta oltre a tenere lontano le zanzare, sembra avere lo stesso effetto anche con i topi, quindi potrete utilizzarla in entrambi i casi.
5. I gerani:
Queste piante non solo riescono ad abbellire i vostri balconi, ma grazie al geraniolo, il principio attivo repellente agli insetti, riesce anche a respingere le zanzare.
6. Il rosmarino:
Il rosmarino è molto efficace contro tanti insetti e scacciare le zanzare rientra nelle sue capacità. Posizionate queste piante vicino alle finestre o intorno al vostro balcone per ottenere il miglior risultato possibile.
7. Il pomodoro:
Anche l’odore delle piante di pomodoro riescono a tenere lontano le zanzare. Optate per delle piante in vaso,in modo tale da poterle posizionare dove è necessario, ricordandovi però che per crescere hanno bisogno di molta luce solare.
8. Citronella o melissa:
Queste piante che profumano di limone sono l’ideale per tenere lontano le zanzare,ed in estate vengono anche utilizzate in cucina per la preparazione di tè o per impreziosire le pietanze. Per un maggiore effetto, potete macinare qualche foglia di melissa e mettere il succo sulla pelle.
9. Gli alberi di noce:
Questi alberi sono un ottimo repellente contro le zanzare, ed inoltre in autunno ti forniscono le loro noci come alimento, un cibo straordinariamente salutare per l’organismo.