Il caldo estivo vi opprime? Ecco 5 utilissimi consigli per combattere le ondate di fuoco dei mesi più caldi dell’anno. Non tutti riescono a sopportare il caldo allo stesso modo, e ci sono persone che, durante i mesi estivi, soffrono in maniera veramente intollerabile.
Fortunatamente, sfruttando uno o più di questi escamotage, potrete rendere la vostra giornata più semplice e certamente più rinfrescante.
1. Rinfrescare il letto
Quante persone, durante le notti, non riescono a dormire a causa del caldo?
Per rendere meno gravosa questa parte della giornata vi basterà inserire un panetto di ghiaccio direttamente sotto il cuscino.
Conservate questo oggetto nel congelatore, in modo da averlo sempre a vostra disposizione e posizionatelo sotto il guanciale, prima di andare a dormire. Il fresco che rilascerà sarà un vero toccasana, specialmente nelle notti più calde.
2. Aria condizionata fatta in casa
Non avete un condizionatore a vostra disposizione? Con questa soluzione potrete sostituirlo in modo facile e veloce.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è un ventilatore e pochi altri elementi:
- Un accendino
- Un cacciavite
- Due bottiglie di plastica
- Dei cubetti di ghiaccio
- Del fil di ferro
- Un taglierino
Recuperati gli oggetti andiamo ad analizzare il procedimento per realizzare la nostra “aria condizionata fai-da-te”. Riscaldate il cacciavite con l’accendino e utilizzatelo per praticare dei fori nella metà inferiore delle due bottiglie di plastica. Tagliate il fondo delle bottiglie utilizzando il taglierino e fissatele al ventilatore usando il fil di ferro.
Con questo passaggio avrete realizzato due scomparti in cui inserire i cubetti di ghiaccio. Fatto anche questo dovrete solamente accendere il ventilatore. Il getto di aria del vostro elettrodomestico trasporterà nella vostra casa la frescura del ghiaccio. Una volta che questo si sarà sciolto dovrete solamente sostituirlo con dell’altro.
3. Spruzzatore d’acqua
Un metodo per combattere il caldo in giardino è quello di realizzare un economico “spruzzatore d’acqua”. Questo oggetto è utilizzabile negli ambienti esterni e farà felici i vostri bambini. Procuratevi una bottiglia di plastica vuota e praticate dei fori in essa usando un trapano o un cacciavite a cui avete scaldato la punta.
Svitate il tappo della bottiglia e inserite al suo interno un tubo da giardino. Fissate questa parte con del nastro isolante e una volta aperta l’acqua vedrete realizzata una simpatica fontanella, che spargerà acqua in ogni dove.
4. Raffreddamento rapido delle bevande
Bere bibite calde d’estate è insopportabile. Purtroppo non sempre abbiamo il tempo di aspettare che si raffreddino adeguatamente. Per accelerare questo procedimento vi basterà avvolgere della carta assorbente da cucina bagnata attorno alle bottiglie. Inseritele nel congelatore e in men che non si dica la bevanda sarà davvero fredda.
5. Raffreddare rapidamente l’auto
Entrare in macchina, dopo che questa è stata per delle ore sotto il sole è un supplizio. Per risolvere questo inconveniente dovrete abbassare tutti i finestrini, tranne quello della portiera del conducente.
A questo punto aprite la portiera e utilizzatela per immettere aria all’interno del veicolo. Questo movimento introdurrà aria fresca nell’auto, e i finestrini aperti consentiranno all’aria bollente all’interno di fuoriuscire.