Il caffè è una delle bevande più bevute in tutto il mondo e la nostra Penisola è tra le prime posizioni come consumo di questa, in particolar modo nella versione espressa.
Siamo soliti assumere il caffè non appena ci svegliamo e a volte anche durante l’arco della giornata; c’è addirittura che ama sorseggiarlo prima di andare a dormire.
Con l’avanzare della tecnologia ormai molte persone sono passate ad utilizzare la moderna macchinetta per il caffè, in quanto questa è molto più rapida. C’è però chi ancora non riesce ad abbandonare la classica, anche se più antica, moka tipica della tradizione italiana.
Moltissimi sono i metodi che si possono utilizzare per pulire la nostra amata caffettiera, ma la cosa più importante e non utilizzare mai, tranne per il lavaggio subito dopo l’acquisto, il detersivo per i piatti in quanto può rovinare il sapore del caffè.
Ma esiste un modo semplice ed efficace che può aiutarci a mantenerla sempre pulita ed igienizzata? Ebbene si e per fare ciò basterà utilizzare un prodotto sempre presente all’interno della dispensa di ogni casa.
Stiamo parlando del sale che è in grado non solo di rimuovere le possibili incrostazioni, ma anche di igienizzare al meglio il tutto.
Il metodo in questione è molto semplice e tutto quello che dovremo fare sarà smontare la nostra caffettiera e riporla pezzo per pezzo all’interno di un recipiente in cui saranno stati inseriti acqua calda e aceto bianco.
Dopo aver lasciato agire il tutto per circa 30 minuti, controlliamo il tutto e risciacquiamo. Durante questo procedimento è opportuno controllare la guarnizione e se dovesse risultare troppo danneggiata, è preferibile cambiarla.
A questo punto arriva il momento di utilizzare il sale. Una volta asciugata e nuovamente assemblata in ogni sua parte, non ci resterà che versare l’acqua all’interno del serbatoio, proprio come se dovessimo preparare il caffè. Prima di richiudere, aggiungiamo un cucchiaio di sale e posizioniamola sul fornello a fuoco medio basso.
In questo modo, grazie all’ebollizione e alla presenza del sale, la nostra moka si spurgherà totalmente, rivelandosi alla fine del procedimento perfettamente pulita ed igienizzata.
Un consiglio utile, da attuare subito dopo l’utilizzo di questo metodo, è quello di risciacquare abbondantemente e riposizionare sul fuoco, solo con acqua, per altre due volte.