Chi ha detto che i vecchi rimedi della nonna non possano rendere più semplice la vita moderna? Oggi vogliamo suggerirvi un piccolo escamotage che vi consentirà di dar vita ad un bucato “ecologico”, sfruttando pochissimi elementi.
Ovviamente, un tempo non c’erano in vendita tutti i prodotti che al giorno d’oggi troviamo comodamente sugli scaffali dei supermercati e anche fare un bucato richiedeva l’utilizzo di alcuni trucchetti casalinghi.
Tuttavia, se ritenete che simili metodi portassero a risultati deludenti siete completamente in errore, dato che, nella maggior parte dei casi, non solo funzionavano perfettamente, ma erano infinitamente meno inquinanti di tanti prodotti moderni.
Oggi vogliamo insegnarvi a fare un bucato ecologico e potrete farlo utilizzando uno di tre metodi diversi.
1. Create un detersivo fai da te
Per dare vita al vostro detersivo per lavatrice fatto in casa, dovrete utilizzare due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie e un cucchiaio di percarbonato di sodio e mescolare il tutto con poche gocce di sapone per i piatti e del carbonato di sodio. Questo composto sarà perfetto per i lavaggi superiori ai 40°C e potrete conservarlo per diversi mesi, a patto di mantenerlo in un luogo fresco.
2. Ammorbidente fatto in casa
Per dar vita ad un ammorbidente ecologico dovrete sfruttare 100 gr di acido citrico, diluendoli in un litro d’acqua. Questo prodotto sarà perfetto per rendere morbidi i vostri vestiti e dovrete solamente aggiungerlo alla vaschetta della lavatrice, prima del lavaggio.
La durata di questo composto è di circa un mese, inoltre se volete renderlo più “profumato” potrete aggiungere ad esso qualche goccia di olio essenziale, all’aroma che preferite.
3. Come creare un perfetto anticalcare
Le tubature della nostra lavatrice possono rimanere intasate da residui e dalle formazioni di calcare, causate dalla presenza di un’acqua particolarmente “dura”. Per risolvere ciò potrete realizzare da soli un fantastico anticalcare, che riporterà a nuovo le tubature della lavatrice.
Fate sciogliere 200 gr di acido citrico in 750 ml d’acqua e aggiungete all’interno anche 350 gr di bicarbonato di sodio. Questo composto risolverà in breve tempo i problemi legati alla presenza del calcare e vi basterà attendere un paio d’ore prima di metterlo in lavatrice, per lasciare che le varie componenti ottengano la massima efficienza.