Ecco il vero utilizzo che si deve fare del cucchiaio in legno con il foro centrale. E voi lo conoscevate? Molto spesso accade di avere a che fare con degli utensili davvero particolari, tanto da non comprendere appieno le loro funzionalità.
Soprattutto in cucina, esistono degli attrezzi così singolari che in molti casi si fatica a capire quale sia il modo corretto per utilizzarli nonostante possano sembrare, allo stesso tempo, così semplici.
Capire e saper utilizzare al meglio gli strumenti di cui la cucina dispone è il primo passo per imparare le basi dell’arte culinaria, anche se non si è una cima in questo campo. Non esistono solamente pentole, padelle e i classici mestoli, ma è possibile imbattersi in utensili dalle funzionalità davvero incredibili.
Un esempio perfetto lo possiamo trovare in quello che, a prima vista per i più inesperti, può sembrare un comune cucchiaio di legno, ma che in realtà nasconde una particolarità. I classici cucchiai in legno che ci danno la possibilità di mescolare gli alimenti in tutta facilità, ma ne esiste uno che ha un foro nella parte centrale.
Sebbene nella maggior parte dei casi venga utilizzato come un classico mestolo, quel foro posto al centro del cucchiaio ha, in realtà, delle funzionalità ben precise che moltissime persone non conoscono.
In primo luogo risulta essere un perfetto misuratore per calcolare la dose esatta di una porzione di pasta lunga, come ad esempio spaghetti, bucatini o linguine, ma non è solo questo il suo scopo.
Inoltre, questo speciale cucchiaio in legno che presenta il foro al centro è perfetto per quando si cucina un gustoso risotto. Grazie al buco presente su di esso, aiuterà a migliorare la mantecatura, facendo in modo tale che la nostra deliziosa preparazione risulti assolutamente cremosa.
Infine è possibile utilizzare questo utensile anche quando ci si cimenta nella preparazione dei dolci. Infatti il foro posto al centro del cucchiaio è in grado di far incorporare una quantità maggiore di aria all’interno degli ingredienti mentre li mescoliamo, così da renderli ancora più soffici e morbidi.