La pianta di alloro è velenosa o invece è commestibile e incredibilmente utile alla nostra salute? Ecco finalmente la risposta degli esperti!
L’alloro è una pianta molto diffusa nel mondo e adoperata in diversi ambiti, culinari e non. Molte persone tuttavia si chiedono se questa pianta può essere tossica, e causare quindi dei problemi a coloro che la consumano.
Non c’è dubbio che l’alloro è una pianta aromatica sfruttata da secoli dall’uomo. Nonostante ciò, molte persone temono che possa rivelarsi velenosa ed avere delle serie controindicazioni.
Per risolvere ogni incertezza vogliamo rivelarvi ogni dettaglio su questa pianta, così da far chiarezza sui diversi dubbi in merito. Nell’antichità l’alloro aveva una connotazione spirituale e diversi popoli lo ritenevano addirittura sacro.
Ancora oggi, le corone di alloro vengono indossate dalle persone, per celebrare delle vittorie importanti, come una laurea. Anche nei tempi antichi questa pianta aromatica veniva sfruttata per regalare sapore alle pietanze e dare un gusto fantastico alle varie portate.
Questa pianta sempreverde può essere coltivata per tutto l’anno e le sue foglie sono adoperate anche nella preparazione di tisane e decotti. Possiamo adoperare questa pianta sia fresca che esiccata e le sue qualità contribuiscono moltissimo al nostro organismo.
L’alloro è utile per combattere la nausea, per regolarizzare la pressione sanguigna e alleviare i fastidi di chi soffre di ansia. È possibile assumere una tisana all’alloro anche per combattere le difficoltà digestive o contrastare il gonfiore addominale.
Per quanto riguarda la sua eventuale “tossicità” non dovete preoccuparvi, e seguire i consigli degli esperti, che vi aiuteranno a riconoscere le piante buone da quelle tossiche.
Esistono delle varietà di alloro che risultano nocive per il nostro organismo, ma questo non accade con la pianta tipica delle nostre regioni. In Italia infatti questa pianta è il “Laurus nobilis” e questa particolare specie è assolutamente innocua.
Vicerversa, una specie pericolosa è il “Lauroceraso”. Questa pianta, a differenza del classico alloro, ha delle foglie grandi e carnose, dal colore verde brillante. Potete facilmente riconoscere questa specie dalla totale assenza di odore.
Il comune alloro, infatti, ha un profumo invidiabile, mentre questa ne è totalmente priva. Pertanto, se sentite un buon profumo di alloro dalle vostre foglie, potete stare certi che si tratta della varietà commestibile. Un’altra specie pericolosa è l’alloro rosa.
Questa risulta davvero nociva per il nostro organismo e determinati quantitativi possono persino essere fatali. Tuttavia è facile riconoscere questa pianta, proprio grazie ai suoi caratteristici fiori di colore rosa o bianchi.