Non amate la carne ma volete comunque assumere le giuste proteine? Ecco come farlo utilizzando degli alimenti alternativi.
Per molti anni il consumo di carne è stato legato ad una scelta personale. Tuttavia al giorno d’oggi, con la crisi economica, energetica e ambientale è diventato assolutamente essenziale.
Assumere carne comporta diverse problematiche ambientali, dato che gli allevamenti intensivi contribuiscono molto alle emissioni inquinanti. Altre persone invece preferiscono seguire una dieta vegetariana o vegana per le proprie inclinazioni personali o morali.
La carne però è fondamentale per il nostro organismo per il quantitativo di proteine. Fortunatamente esistono moltissime alternative che possono essere sfruttate, per evitare quindi il consumo di prodotti a base di carne.
Questo alimento, per quanto gustoso, aumenta i rischi di malattie cardiovascolari, di infiammazioni e amplifica lo sviluppo di tumori. I prodotti che vogliamo consigliarvi, invece, non hanno simili caratteristiche e possono essere mangiati senza problemi.
I latticini, ad esempio, sono tra gli alimenti che forniscono un grande quantitativo di proteine. Questi però devono essere consumati con moderazione, scegliendo principalmente formaggi e latticini magri.
Anche le uova sono straordinarie, per il quantitativo proteico che forniscono al nostro corpo. Questo particolare alimento può essere consumato tranquillamente ogni giorno, a meno che non ci si trovi di fronte ad un problema specifico di salute, che ne limita l’utilizzo.
Un’altra fonte proteica è il pesce e gli esperti suggeriscono di consumarlo fino ad un massimo di 3 volte a settimana. Sia il pesce fresco che quello surgelato risulta perfetto come sostituto della carne, ma è meglio evitare il pesce in scatola, troppo ricco di sale.
Coloro che vogliono evitare le proteine animali saranno felici di sapere che hanno dei validi sostituti nella frutta secca a guscio e in molti semi. Questi alimenti possiedono diversi aminoacidi essenziali e donano al nostro organismo l’energia proteica di cui ha bisogno.
Un ultimo alimento, adatto a questo scopo e privo di caratteristiche negative è il tofu.Questo prodotto è un derivato della soia ed è ricchissimo di aminoacidi essenziali e grassi salutari.