Avete difficoltà ad eliminare i cattivi odori del cestello della lavatrice? Ecco il metodo perfetto che risolvere questo fastidioso inconveniente. Spesso, durante le pulizie domestiche, ci rendiamo conto della presenza di odori sgradevoli in alcune aree della nostra casa.
Il cestello della lavatrice è proprio una di queste e maggiore è il suo utilizzo, più facilmente si formeranno cattivi odori al suo interno. Oggi vogliamo suggerirvi un sistema facile ed efficace per risolvere questo problema ed evitare che si diffonda ulteriormente.
Solitamente la puzza che si forma all’interno di questo elettrodomestico è dovuta alla presenza di umidità o persino di muffe. Queste si creano con una rapidità decisamente allarmante e compromettono la funzionalità della lavatrice. Questo odore può infatti impregnare i vestiti durante le fasi di pulizia, rendendo inutile il lavaggio.
Solitamente l’umidità che si forma nel cestello è dovuta ad un utilizzo errato dell’elettrodomestico. Dopo ogni lavaggio è consigliabile mantenere aperto lo sportello della lavatrice, per permettere ai residui di umido e di acqua di asciugarsi rapidamente.
Un sistema naturale ed economico per rimuovere questa puzza è l’impiego dell’aceto di vino bianco. Questo prodotto è un ottimo disinfettante ed elimina facilmente molti micobatteri.
Da secoli questo prodotto viene adoperato nelle operazioni di igienizzazione, e ancora oggi si rivela davvero straordinario. Potete sfruttare l’aceto versandone mezzo bicchiere all’interno della vaschetta del detersivo e avviare un lavaggio a vuoto a 30°C.
Un altro elemento che viene in nostro soccorso in questo frangente è il limone. Il succo di questo frutto è altamente acido, e contrasta l’alcalinità del calcare, favorendone la rimozione.
Anche in questo caso sarà sufficiente versarne mezza tazza all’interno della vaschetta del detersivo, e fare un lavaggio a vuoto a 30°C. Il limone eliminerà tanti residui e donerà alla lavatrice un profumo d’agrumi assolutamente meraviglioso.
Infine, un ultimo stratagemma per eliminare rapidamente l’eccessiva umidità della lavatrice è quello di inserire al suo interno dell’acqua di riso. Questo elemento, misto ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda, ha una funzione simile a quella degli ingredienti precedenti. Vi basterà effettuare un lavaggio a vuoto, proprio come nei metodi già citati, per ottenere un risultato splendido.
Ricordate che, a prescindere dal metodo che vorrete provare, anche la vaschetta del detersivo dovrebbe sempre essere pulita, altrimenti lo sporco e i cattivi odori presenti al suo interno verranno trasmessi ai capi lavati in lavatrice.