Non sopportate più la presenza di insetti fastidiosi sulle vostre piante? Con questo sistema totalmente naturale terrete alla larga queste pestifere creature, senza dover ricorrere a pericolosi insetticidi.
Tante persone sono costrette a fare i conti con una moltitudine di animaletti, che infestano le piante. Afidi, zanzare e altri parassiti sono una vera piaga per i nostri giardini e per le piante che esponiamo in casa o in balcone.
Tenerli alla larga tuttavia non è un’impresa semplice e molte persone hanno perso in partenza la loro “guerra” contro questi animali. Fortunatamente Madre Natura ha sempre dei rimedi per risolvere in modo efficace problemi del genere.
Chiunque abbia il pollice verde spera di veder crescere le proprie piante senza alcuna difficoltà, ma non sempre questo è possibile. In tante occasioni, gli insetti si annidano tra le nostre amiche verdi, danneggiandole in modo inevitabile.
Alcune persone sono state persino costrette ad eliminare le proprie piante, per sbarazzarsi di questi animaletti indesiderati. Per evitare di giungere ad una conclusione del genere, è sufficiente adoperare i mezzi che la natura stessa ci offre.
Esistono molte piante, fiori, erbe aromatiche e ortaggi vari che possiamo coltivare in casa. Alcune di queste sono perfette per gli ambienti interni, mentre altre, invece, richiedono una sistemazione esterna.
Ovviamente tutte le piante hanno bisogno di alcune accortezze, come la giusta esposizione solare o una corretta irrigazione. Purtroppo, sembra che quasi tutte le piante fungano da richiamo per gli insetti.
Possiamo trovare molti insetti tanto nelle piante presenti in casa quanto in quelle da esterno. Per fortuna un semplice prodotto naturale sarà sufficiente per allontanarli e liberare le nostre piante dalla loro presenza.
Questo straordinario elemento è l’olio di neem. Quest’olio è ricavato dalla pianta di neem, una specie di origine indiana ricca di principi attivi. L’olio di neem ha delle caratteristiche davvero straordinarie e spesso viene utilizzato nell’agricoltura biologica, come antiparassitario.
Ma come possiamo utilizzarlo per le nostre verdi amiche?
Questo prodotto necessita di essere miscelato, per poter essere adoperato. Sarà sufficiente combinare 1 ml di olio di neem con un litro di acqua tiepida. Mescolate i due liquidi e inseriteli in un dosatore spray.
Fatto ciò non dovrete far altro che vaporizzare la soluzione direttamente nella parte bassa della pianta. Fate attenzione ad evitare i fiori e cercare di colpire unicamente lo stelo e il terreno. Questa soluzione sarà un repellente perfetto per le piante.
Se tuttavia le infestazioni di parassiti e afidi sono davvero elevate dovrete cambiare tattica. Mescolate 4 ml di sapone di Marsiglia in un litro di acqua tiepida e aggiungete fino a 6 ml di olio di neem.
Come nel caso precedente create un composto omogeneo e spruzzatelo sulla base delle piante infestate. Questo trattamento dovrà essere effettuato al mattino presto, e ripetuto ogni 5 giorni.
L’olio di neem è un fantastico alleato anche per combattere le zanzare. Sarà sufficiente cospargere la vostra pelle con poche gocce di questo elemento, e per diverse ore avrete un efficace deterrente a vostra protezione.