Il corpo umano ha bisogno di acqua, non solo dopo aver mangiato o quando ha sete. Ci sono momenti importanti in cui devi solo bere un bicchiere o due d’acqua per mantenere il tuo corpo sano.
È importante che bere al momento giusto ti aiuti a prevenire problemi come mal di stomaco, ipertensione, stitichezza, affaticamento, eccesso di cibo e persino infarti e ictus.
Bevi acqua appena ti svegli
L’acqua al mattino è un ottimo stimolatore metabolico. Aiuta a pulire l’intestino e rimuove i prodotti di scarto acidi che possono danneggiare il corpo. Subito dopo il risveglio, un bicchiere d’acqua attiva perfettamente il lavoro di tutti gli organi interni e aiuta a idratare il tessuto cerebrale.
Prima di mangiare
30 minuti prima di mangiare, l’acqua aiuterà il corpo ad assorbire tutti i nutrienti dal cibo. Inoltre, regolerà anche la fame e preverrà l’eccesso di cibo. Inoltre, se sei a dieta, controlla la quantità di calorie consumate, quindi l’acqua sarà la tua buona amica.
Prova a bere un bicchiere di acqua tiepida prima di fare il bagno. Questo aiuterà ad abbassare la pressione sanguigna.
Acqua prima di andare a letto
Prima di andare a letto, un bicchiere di acqua tiepida aiuterà a raccogliere tutte le tossine che il corpo ha accumulato durante la giornata. È anche un’ottima prevenzione dei coaguli di sangue, che sono la principale causa di infarti e ictus.
Può anche aiutarti ad addormentarti più velocemente stabilizzando i livelli di ormoni e nutrienti.
Inoltre, l’affaticamento del corpo può indicare una mancanza di acqua nel corpo. Quindi prova a bere un bicchiere o due d’acqua per ricostituire le tue riserve di liquidi e ricaricare il tuo corpo.
Quanta acqua dovresti bere ogni giorno
La quantità di acqua per ogni persona è individuale. Può essere determinato in base al proprio peso, dato che ogni chilogrammo richiede 30-40 millilitri di liquido.
Tuttavia, questa esigenza può essere parzialmente soddisfatta con il cibo, che fornisce circa il 40% dell’assunzione giornaliera di liquidi. È importante che il caffè o il succo non sostituiscano il fabbisogno giornaliero di acqua.