Ci sono delle domande che ci poniamo con frequenza e alle quali, spesso, non riusciamo a dare una risposta che abbia un senso. Tra queste, una delle più frequenti è: come mai, se la pizza è tonda, i cartoni in cui viene riposta sono quadrati?
La pizza è uno dei cibi che simboleggia al meglio la tradizione culinaria italiana ed è famosa in ogni angolo del mondo, e nel tempo è divenuto uno degli alimenti più conosciuti e consumati al mondo.
Nonostante ciò ancora oggi ci si chiede spesso come mai sia stata fatta questa scelta per quanto riguarda la forma dei cartoni della pizza e il motivo per cui non gli è stata data la stessa forma dell’alimento in questione.
I motivi che hanno portato alla scelta di creare dei cartoni di forma quadrata sono, di base, tre e oggi li andremo ad analizzare insieme per comprendere meglio la decisione presa.
1. Maggiore facilità di immagazzinaggio
Sebbene avrebbe avuto più senso realizzare dei cartoni dalla forma rotonda per una pietanza anch’essa rotonda, in questo modo l’immagazzinaggio sarebbe stato più complesso e avrebbe richiesto, inoltre, uno spazio maggiore. Con i cartoni di forma quadrati invece questo procedimento risulta essere estremamente più semplice e consente una minore occupazione di spazio.
2. Ogni pizzaiolo crea forme differenti
Se è vero che la tradizione richiede che la pizza sia tonda, non tutti sono in grado di realizzare un cerchio perfetto, di conseguenza spesso risultano essere più squadrate. Proprio per questo motivo, realizzando un cartone della pizza dalla forma circolare, una pizza più squadrata non si sarebbe potuta conservare al suo interno, o comunque avrebbe reso il procedimento sicuramente più complesso.
3. Ridurre gli sprechi quanto più possibile
Per realizzare un classico cartone di pizza dalla forma quadrata è necessario l’utilizzo di un solo foglio di cartone, mentre per la creazione di uno tondo ce ne vorrebbero almeno due. Questa è una delle motivazione che ha spinta a realizzare il cartone in forma quadrata, così da ridurre al minimo gli sprechi.
Non solo la forma, ma i cartoni della pizza, per essere accettati, devono essere creati seguendo dei determinati standard.Il materiale deve essere compostabile, ma allo stesso tempo deve avere una perfetta tenuta dell’umidità per non rovinare il prodotto. Questo viene fornito dai fori laterali che, in questo modo, permettono la fuoriuscita del vapore, evitando di creare un’eccessiva umidità all’interno.