Home » Casa » Come preparare la salsa di pomodoro fatta in casa seguendo le tradizioni antiche.

Come preparare la salsa di pomodoro fatta in casa seguendo le tradizioni antiche.

Da

Avete sempre desiderato preparare la passata di pomodoro in casa, proprio come facevano le vostre nonne?

Per molte persone, il periodo estivo racchiude tanti momenti particolari. Questi non sono legati unicamente alle vacanze o alle serate trascorse in giro per il mondo. Questa stagione, infatti, è famosa anche per la preparazione della passata di pomodoro. Il procedimento di questa ricetta vanta origini antichissime, ed è stato eseguito allo stesso modo per tantissimo tempo.

credit by envato elements

È probabile che tante persone abbiano assistito a procedure del genere, andando a trovare i loro nonni durante il mese di agosto. Di certo, a seconda del luogo di origine, ci sono delle differenze, nella preparazione della passata di pomodoro, ma oggi vogliamo fornirvi tutti i suggerimenti giusti per realizzarla in casa e darvi qualche consiglio sugli errori da evitare.

Un primo sbaglio è quello di tentare di accelerare i tempi. La preparazione della passata di pomodoro richiede un corretto tempismo. È necessario essere pazienti e abbandonare la fretta. Questo procedimento può richiedere molto tempo, quindi dedicatevi ad esso solamente se avete realmente intenzione di portarlo a termine.

credit by envato elements

In secondo luogo è importantissima la scelta dei pomodori. Molte persone adoperano qualunque tipo di pomodoro, per preparare le loro passate. Tuttavia l’unico da utilizzare è il pomodoro San Marzano.

LEGGI ANCHE  Hai sempre buttato via i vassoi dei dolci? Non farlo più, riutilizzarli è semplicissimo

Questo pomodoro viene prodotto solitamente nella zona dell’Agro Nocerino-Sarnese, ed ha una forma oblunga e una polpa incredibilmente succosa. Assicuratevi che i pomodori che decidete di usare siano in buone condizioni, e scartate quelli marci o ammaccati. Dopo aver scelto “le materie prime”, bisogna procedere a lavare i pomodori.

credit by envato elements

Ripuliteli correttamente, dopodiché tagliateli a metà. Non preoccupatevi di rimuovere i semi e inseriteli in una pentola abbastanza alta. Mettete quest’ultima sul fuoco, a fiamma bassa e mescolate i pomodori fino a quando non si saranno ammorbiditi. Dopo aver “cotto” i pomodori sarà necessario utilizzare un passaverdura (elettrico o a mano) per tritare i vostri ortaggi. Questo procedimento è necessario, e rimuoverà sia le bucce che i semi del pomodoro.

Se notate che dopo aver filtrato i vostri pomodori, questi hanno ancora un aspetto troppo liquido, potete farli cuocere un altro po’ di tempo, in modo da “restringerli”, facendogli ottenere la giusta consistenza. Per terminare la preparazione della passata di pomodoro serviranno solamente dei barattoli in cui conservare questo prodotto.

credit by envato elements

Scegliete sempre barattoli di vetro e sterilizzateli prima di adoperarli. Evitate di riempirli troppo o di sporcare l’orlo con il pomodoro, prima di chiuderli. L’ideale è lasciare circa due dita di spazio, all’interno del barattolo e assicurarsi che i suoi bordi siano perfettamente puliti.

Dopo aver chiuso il barattolo con il tappo, potrete ottenere un perfetto sottovuoto semplicemente seguendo questo metodo. Mettete il barattolo sottosopra mentre riempite d’acqua una pentola.

LEGGI ANCHE  Scopri come alcuni spicchi d’aglio possono mantenere la tua casa libera dagli scarafaggi
credit by envato elements

Inserite il barattolo al suo interno (rimettendolo nella sua normale posizione) e accendete il fuoco. Lasciate che l’acqua raggiunta l’ebollizione e lasciate sobbollire il tutto per 30 minuti. Questo procedimento creerà un perfetto sottovuoto e la vostra passata di pomodoro potrà essere conservata per moltissimi mesi, senza problemi.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 15 Media: 4.4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.