La menta è un’erba aromatica amata in tutto il mondo. Questa pianta vanta molteplici proprietà benefiche, e un aroma assolutamente ineguagliabile. Tanti ignorano che questa pianta può crescere facilmente in ogni ambiente, compreso il balcone di casa.
Per farlo, però, è necessario seguire alcuni semplici consigli, così da assicurare alla nostra amica verde il miglior habitat possibile. La menta è una pianta facile da coltivare ed essendo particolarmente resistente è difficile che possa cedere alle intemperie.
Ovviamente la menta insaporisce i nostri piatti, in modo ricco e fragrante e chiunque potrebbe voler desiderare di coltivarla in casa. Per farlo è sufficiente seguire pochi consigli.
Innanzitutto è importante procurarsi un vaso abbastanza grande. Vi consigliamo un vaso dal diametro di almeno 50 cm e alto altrettanto. Le dimensioni del vaso permetteranno alla pianta di espandersi molto, dato che le sue radici occuperanno ogni angolo a loro disposizione.
Per quanto riguarda la qualità del terreno, vi consigliamo del semplice terriccio universale, ricco di hummus. Riempite circa ¾ del vaso con il terriccio e spargete i semi della menta direttamente sulla sua superficie.
Terminate questo processo ricoprendoli con un ulteriore strato di terra. Innaffiate abbondantemente i semi durante le successive settimane, e in breve tempo vedrete crescere le vostre meravigliose piantine.
Se invece volete utilizzare una talea per questo processo, l’intera operazione sarà accelerata. Procuratevi qualche rametto di menta ed eliminate le foglie nella parte inferiore, realizzando quindi una talea.
Sistematele al centro del vostro vaso e inseritele per almeno 5 centimetri all’interno del terreno. Fatto questo innaffiate la pianta e nel giro di pochi giorni avrà sviluppato le radici, per crescere alla perfezione.
Seguendo questo metodo potrete riprodurre le vostre piantine di menta tutte le volte che vorrete e a costo praticamente zero. La menta, tuttavia, ha bisogno di alcune attenzioni particolari.
Questa pianta ha bisogno di molta luce solare, per crescere in salute, quindi optate per una posizione piuttosto soleggiata. Non dimenticate di innaffiarla almeno 3 volte a settimana, durante i mesi invernali, e farlo ogni giorno nei periodi più caldi.
Per crescere al meglio la menta ha bisogno di un terreno umido, ma non bagnato, quindi assicuratevi sempre di posizionare un sottovaso per raccogliere i residui di acqua.
Evitate di versare l’acqua direttamente sulle foglie, dato che in questo modo potreste danneggiare le foglie. Gli orari migliori per innaffiare questa pianta sono al mattino preso oppure al tramonto.