Home » Trucchetti » Come togliere la ruggine da porte e finestre senza verniciarle: 4 trucchi infallibili

Come togliere la ruggine da porte e finestre senza verniciarle: 4 trucchi infallibili

Da

Spesso, a causa dell’umidità e della pioggia, può presentarsi la ruggine, una reazione che si verifica quando il ferro entra a contatto con acqua ed ossigeno, causandone il deterioramento.

La ruggine, oltre ad essere antiestetica, con il passare del tempo può causare problematiche strutturali abbastanza importanti in quanto ne provoca il deperimento.

credit by envato elements

Proprio per questo motivo è importante correre ai ripari in tempi brevi, riuscendo ad eliminare la ruggine il prima possibile e riportando le strutture, che siano di porte, finestre o delle ringhiere, come se fossero appena state installate.

Solitamente, per effettuare questo procedimento, dopo aver carteggiato la zona interessata dalla ruggine, si effettua la verniciatura, ma grazie ai metodi che stiamo per proporvi questo non sarà più necessario. Infatti, con l’ausilio di questi trucchi, saremo in grado di rimuovere la ruggine in modo efficace, evitando ulteriori lavori, risparmiando così tempo e denaro.

1. Alluminio

credit by envato elements

Potrà sembrare assurdo ma grazie a questo metodo semplice e veloce riusciremo a rimuovere la ruggine in modo rapido. Tutto ciò che dovremo fare sarà ritagliare delle strisce di carta stagnola, creare delle palline e immergere il tutto in acqua per qualche minuto.

Non appena le palline saranno ben impregnate, strofinarle sulle zone interessate in modo da rimuovere tutta la ruggine ed evitare il deterioramento.

LEGGI ANCHE  Come “stappare” il soffione della doccia e migliorarne la pressione

2. Succo di limone e sale

credit by envato elements

Si tratta di due ingredienti sempre presenti in ogni casa e che aiutano a semplificare svariate faccende domestiche. Non occorrerà altro che versare il succo di limone all’interno di un contenitore e aggiungervi, successivamente, del sale, amalgamando al meglio i due prodotti.

A questo punto strofinare il composto creato con l’aiuto di uno spazzolino da denti o l’ausilio di una spugna, in modo tale da ottenere un risultato eccezionale.

3. Coca Cola

credit by envato elements

Nonostante si tratti di una bevanda, questa è utilissima anche per alcune faccende domestiche. Non tutti sono a conoscenza del fatto che, la Coca Cola, è in grado di rimuovere la ruggine in pochissimo tempo e con dei risultati incredibili.

Basterà semplicemente applicare il liquido sulle zone interessate, aiutandosi con un pennello, lasciando che agisca per qualche minuto. Una volta trascorso il tempo, strofinare la superficie con della carta vetrata ad acqua e la ruggine sarà totalmente sparita.

4. Bicarbonato di sodio e acqua

credit by envato elements

Anche in questo caso si tratta di un metodo veloce, efficace e a bassissimo costo. Occorrerà realizzare un impasto abbastanza liquido miscelando il bicarbonato di sodio e l’acqua.

Una volta amalgamati i due ingredienti, posizionare il composto con l’ausilio di un pennello lasciandolo a riposo per circa 5 minuti. Concludere il tutto eliminando l’eccesso aiutandosi con uno spazzolino pulito, preferibilmente a setole morbide.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 19 Media: 4.1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.