Home » Casa » Lucido o opaco: quale superficie dell’alluminio è ideale per la cottura?

Lucido o opaco: quale superficie dell’alluminio è ideale per la cottura?

Da

Ci sono degli accessori che, nel corso del tempo, sono divenuti assolutamente indispensabili all’interno di ogni cucina, sia per la conservazione degli alimenti che per la preparazione di alcune ricette.

Uno degli elementi che, al giorno d’oggi, non può mancare è sicuramente l’alluminio, conosciuto anche come carta stagnola.

credit by envato elements

I fogli di alluminio infatti risultano essere molto utili per alcune tipologie di cottura, come ad esempio quella al cartoccio, indicata particolarmente per cucinare carne, pesce e verdure.

Quando ci si accinge a questo tipo di preparazione, spesso capita di porsi un quesito al quale fino ad oggi non si è riusciti a dare una risposta.

La carta stagnola ha un lato lucido e uno opaco e il più delle volte non si sa se ci sia o meno un lato corretto da utilizzare per la cottura. La risposta in realtà è più semplice di quanto ci si possa aspettare e per molte persone potrà sembrare addirittura ovvia e scontata.

credit by envato elements

Infatti non esiste un lato corretto e uno sbagliato da utilizzare per la cottura con i fogli di alluminio, ma entrambi possono essere usati in estrema tranquillità, sia la superficie lucida che quella opaca.

Non vi è alcuna differenza sostanziale quindi tra le due superfici e si tratta semplicemente di una diversità dettata dalla lavorazione stessa del prodotto. Durante la produzione dei fogli di alluminio ci sono dei procedimenti che portano, in conclusione, a questa distinzione.

LEGGI ANCHE  Il padre che si prende cura del suo bambino non aiuta la madre, esercita la paternità

La realizzazione dei fogli di alluminio prevede che due strati vengano uniti, pressati e fresati contemporaneamente. La parte più opaca è quella dove i fogli entrano in contatto tra loro, mentre quella lucida è quella dove avviene la fresatura.

credit by envato elements

In questi casi, come detto in precedenza, non vi è alcun tipo di distinzione nell’utilizzo ed entrambi i lati possono essere tranquillamente utilizzati senza alcun problema.

Diverso è se invece si acquista della carta stagnola antiaderente; in quel caso infatti bisogna prestare particolare attenzione e capire quale lato va usato e quale no per ottenere il risultato migliore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.