Cannucce di carta: sono state realizzate per aiutare l’ambiente e ridurre i consumi di plastica, ma in realtà sono più pericolose di prima.
Negli ultimi anni il mondo sta cercando di adeguarsi e ridurre la produzione di elementi nocivi per il pianeta. Lo smodato utilizzo della plastica ha portato a livelli di inquinamento intollerabili, specialmente negli ambienti marini.
Per cercare di correre ai ripari, alcuni oggetti che per decenni sono stati realizzati in plastica, hanno trovato nuova vita tramite materiali “riciclabili”. Di certo sistemi simili sono eccezionalmente importanti, tuttavia non sempre sostituire la plastica con la carta si rivela d’aiuto per Madre Natura.
Molti ricercatori hanno dato vita a materiali specifici, per sostituire la cosiddetta plastica “usa e getta”, ma non sempre tali cambiamenti si sono rivelati produttivi. Uno di questi casi è quello delle cannucce.
Da qualche anno questi oggetti hanno visto la sostituzione del materiale plastico con uno meno inquinante, realizzato con la carta. In realtà però, la carta adoperata per le cannucce non è affatto della normale carta.
A dimostrare questo è stata una ricerca dell’Università di Anversa. Gli esperti che hanno analizzato questo materiale hanno scoperto che le cannucce vengono immerse in una sostanza chimica allo scopo di impermeabilizzarle.
Questa sostanza è ricca di elementi perfluoroachilici, e questi si rivelano talmente dannosi per l’ambiente e per la salute, da essere peggiori della plastica. Ben 39 cannucce di marche diverse sono state sottoposte ad analisi.
Queste erano realizzate in materiali diversi tra loro, come il vetro, il metallo carta e persino il bambù. In ciascuna di esse è stata rinvenuta la presenza di elementi perfluoroachilici tranne in quelle di metallo.
Questo materiale, pertanto, dovrebbe essere la soluzione definitiva per sostituire la plastica. Gli elementi perfluoroachilici si decompongono in modo estremamente lento e sono sostanze invasive e pericolose.
Attualmente non si conoscono le reali conseguenze che potrebbero portare al nostro organismo, con un utilizzo regolare, ma di certo sarebbe meglio evitare contaminazioni di ogni genere e optare per l’utilizzo di cannucce in metallo il prima possibile, sia per la nostra stessa salute che per l’ambiente che ci circonda.