I consigli della nutrizionista: Cosa preparare ai propri figli per colazione, prima di andare a scuola.
Con l’inizio delle lezioni milioni di bambini sono già tornati tra i banchi di scuola. Questo evento, che si ripete anno dopo anno, è una prassi tanto necessaria quanto “stancante”, a seconda dei casi.
Ovviamente è giusto che i bambini facciano una sana colazione in casa, prima di recarsi a scuola. Questo pasto è importantissimo, dato che concederà ai piccoli le energie necessarie per sostenere le ore di lezione e affrontare la giornata.
Ma quali sono i cibi più indicati per rendere più semplice e sana la vita dei nostri figli?
La risposta ci viene data da Arianna Rossoni, una nutrizionista esperta nel settore dell’alimentazione infantile. La Rossoni sostiene che la colazione è il pasto più importante della giornata.
Da questo dipende infatti il modo con cui reagiamo alle vicissitudini del giorno. Saltare la colazione o farne una totalmente sbagliata può compromettere il nostro operato e farci sentire più stanchi di quanto normalmente saremmo.
La colazione è fondamentale specialmente per i bambini, ed è necessario che questa sia equilibrata e dotata di perfette combinazioni nutritive. I bimbi, infatti, soffrono molto più degli adulti i tempi di digiuno e questi portano a ripercussioni negative.
Se un bambino salta la colazione avvertirà maggiormente la fame entro poche ore e mangerà del cibo in maniera compulsiva e prima di “consapevolezza corporea”.
Ma cosa bisogna preparare ad un bambino per colazione?
Proprio come per gli adulti, la colazione ideale è composta da un mix di carboidrati, proteine e grassi. Per i bambini al di sotto dei 3 anni è preferibile evitare i carboidrati provenienti da fonti integrali.
Per quelli che hanno superato quell’età, invece, è meglio optare per prodotti non raffinati, come ad esempio il pane di segale o quello integrale. Come fonte proteica la ricotta o lo yogurt intero bianco sono perfetti.
È meglio evitare invece lo yogurt greco, dato che è un elemento esageratamente proteico e quindi adatto ai bambini che hanno compiuto almeno 7 anni. La fonte di grassi mattutina può essere benissimo della frutta secca.
Questa dovrebbe essere non tostata, dato che con questa procedura si perdono numerosi nutrienti. Anche la componente idrica è di grande importanza e questa può essere abbastanza varia.
Innanzitutto è importante evitare che i bambini assumano qualsiasi fonte di caffeina ed anche il tè verde è altamente sconsigliato. Tra le bibite più adatte per la colazione infantile ci sono il tè bianco, le spremute, il latte vaccino di alta qualità o delle tisane fruttate.
Anche bevande vegetali sono ottime, a patto che siano senza zuccheri. Esistono varie scelte tra queste, come il latte di cocco, di mandorla o di avena. Queste bevande sono molto saporite e sarà sufficiente un semplice bicchiere per donare ai vostri figli l’idratazione di cui hanno bisogno.