Il tonno è uno di quei prodotti immancabili, nella sua versione in scatola, all’interno delle dispense della maggior parte delle case, in particolar modo di quelle degli studenti fuori sede. Questo perché si tratta di un ingrediente che permette di preparare delle pietanze facili, veloci e abbastanza economiche, alla portata di tutte le tasche.
Ovviamente però, il tonno in scatola che siamo soliti acquistare non è certamente un prodotto di elevata qualità e quando possibile, è preferibile acquistare quello fresco. Si tratta di un prodotto con una grande quantità di vitamine, sali minerali, omega-3, oltre ad essere povero di calorie. Ma come possiamo far a riconoscere, quando andiamo ad acquistarlo, se questo è realmente fresco o no.
Sebbene si vada a comprare nei luoghi specializzati, non è sempre certo che si tratti di un prodotto pescato in giornata, ma con alcuni semplici accorgimenti saremo in grado di comprendere al meglio il suo stato. In questo modo, oltre a mangiare un prodotto di ottima qualità, andremo ad evitare l’insorgere di problemi di salute che possono nascere quando si ingerisce del cibo non perfettamente fresco.
Per quanto riguarda il tonno ci sono degli elementi in particolare che vanno osservati e che ci daranno la possibilità di comprendere al meglio la freschezza di questo pesce, andiamo a scoprire insieme di quali si tratta.
3 Elementi importanti per riconosce il tonno fresco
1. Colore
Sicuramente questo è il primo aspetto che si nota quando si va ad acquistare del pesce fresco. Per quanto riguarda il tonno, il colore che deve avere quando è pescato da poco, è rosso brillante. Bisogna comunque prestare attenzione anche alle altre caratteristiche e non focalizzarsi solamente su quello in quanto, a volte, l’aspetto può essere modificato con l’ausilio dei coloranti.
2. Aspetto
Ovviamente è importantissimo esaminare il tonno che si trova di fronte ai nostri occhi e per farlo dobbiamo sfruttare la vista e il tatto. Il tonno fresco ha un aspetto decisamente tonico ed elastico e per tale motivo dobbiamo desistere dall’acquistare un prodotto che appare flaccido e sfibrato.
Provate a schiacciarlo leggermente con il dito, per “toccare con mano la qualità”. Se la parte pressata torna immediatamente alla sua posizione originaria potete stare certi che si tratta di un prodotto di qualità.
3. Odore
Anche l’odore è un meccanismo perfetto per riconoscere un tonno fresco da uno datato. Se avvertite un aroma rancido fareste meglio ad evitare di acquistare quel prodotto, dato che sarà vecchio di almeno 4 giorni. Per assicurarvi un prodotto eccellente dovrete avvertire nel tonno l’odore del mare.