Come coltivare il prezzemolo in vaso, così da poterlo utilizzare durante tutto l’anno. Il prezzemolo è un’erba aromatica molto amata, ed è sfruttata da secoli in una moltitudine di ricette.
Questa pianta ha origini antichissime, ed è stata anche adoperata in campo medico per le sue proprietà depurative, diuretiche e antianemiche. Al giorno d’oggi tantissime persone coltivano questa pianta nel balcone della propria casa, ma non tutti hanno il pollice verde per farlo nel modo giusto.
Il prezzemolo ha bisogno di alcune premure, per poter crescere al meglio. Innanzitutto la sua temperatura ideale si aggira tra i 15°C e i 20°C. Se le temperature esterne scendono sotto i 5°C è facile che la vostra pianta muoia in breve tempo.
È una pianta che ama il sole, ma cresce anche abbastanza bene in aree che ricevono una certa quantità di ombra.
A differenza di altre erbe aromatiche, il prezzemolo ha una sorta di “antipatia” per un ortaggio molto comune, la lattuga e quindi è meglio per entrambi che rimangano alla larga.
Se volete seminare in vaso il prezzemolo dovrete farlo nel periodo che va da marzo ad ottobre. In questo lasso di tempo le temperature normalmente non scendono al di sotto dei 10°C e quindi consentono al prezzemolo di svilupparsi meglio.
Ricordatevi di fertilizzare opportunamente il vaso, con uno strato di concime organico, mescolato a del terriccio universale di buona qualità. Quando vorrete raccogliere le sue foglie, per utilizzarle nelle vostre ricette, dovrete raccogliere sempre quelle più grandi.
In alternativa, potrete anche recidere il tronco stesso della pianta, lasciando però una base di 4-5 centimetri, per permetterle di sviluppare nuovi germogli. Per quanto riguarda i suoi bisogni d’acqua, il prezzemolo va annaffiato con regolarità e ama grandi quantitativi di acqua.
Specialmente durante i mesi estivi sarà necessario idratare questa pianta anche due volte al giorno, soprattutto se esposta alla luce diretta del sole.
Seguendo questi semplici consigli non ci sono motivi per cui la vostra pianta di prezzemolo non debba crescere sana e in salute e potrete sfruttare le sue foglie per insaporire i vostri piatti durante tutti i giorni dell’anno.