Aloe vera: gli usi che permettono di utilizzare questa pianta per facilitare le operazioni di giardinaggio.
L’aloe vera è una pianta fantastica, dotata di capacità straordinarie. Questa viene adoperata sia per purificare l’aria da elementi pericolosi, come la formaldeide, sia come medicinale. Questa pianta è fantastica per contrastare le scottature, le punture di insetto e altri fastidi della pelle.
Ciò che molti non sanno, però, è che svolge un ruolo chiave anche nell’arte del giardinaggio, fungendo da sostentamento per tante altre piante. L’aloe vera può essere adoperata come agente radicante ed esistono varie tecniche che si possono sfruttare in questo campo.
1. Tramite estrazione del gel
Innanzitutto potrete far crescere le vostre piante, utilizzando lo stesso gel contenuto all’interno dell’aloe vera. Tagliate in due una foglia di aloe vera ed estraete la gelatina in essa contenuta.
Frullate questo liquido, per renderlo meno denso e versatelo in un terreno, insieme ad un rametto della pianta che volete coltivare. Questa gelatina faciliterà lo sviluppo della pianta, che crescerà più rapidamente e senza problemi.
2. Gelatina e acqua
Potete creare un composto formato dal gel di aloe vera e da acqua, in una proporzione di 1:1. Versate il liquido ottenuto in uno spruzzatore e utilizzate questo prodotto per ravvivare le radici delle vostre piante.
3. Innesto
Potrete sfruttare l’aloe vera anche con la tecnica d’innesto. Per farlo dovrete procurarvi una grande foglia di questa pianta, e infilare al suo interno il ramo della pianta che volete far sviluppare. Inserite il tutto in un vaso e ricoprite di terra la foglia di aloe vera.
Mantenete sempre ben idratato il terreno e in breve tempo la vostra pianta sarà perfettamente cresciuta, grazie al fatto di aver sfruttato la foglia di aloe vera come concime.
4. Gel puro
Un ultimo metodo per sfruttare il gel dell’aloe vera è quello di farlo senza mescolarlo con altri elementi, né frullandolo. Questa tecnica è perfetta per le piante di piccole dimensioni, che necessitano di vasi bassi con poca terra.
Posizionate il gel direttamente nel terreno, dopodiché inserite nel vaso la pianta che intendete far crescere, per ottenere un risultato fantastico.