Un bicchiere d’acqua nel microonde: il trucco che renderà più semplice scongelare i vostri alimenti.
Scongelare il cibo può essere fastidioso e complicato, ma il congelamento è sicuramente il metodo migliore per conservare i nostri alimenti. Esistono tanti modi per scongelare un prodotto dal freezer, ma il più rapido sfrutta le azioni di un microonde.
Questo elettrodomestico è utile per moltissime funzioni e scongelare il cibo è proprio una di queste. Normalmente il microonde possiede l’apposita funzione “scongelamento”, e tante persone ritengono che sia sufficiente utilizzarla, semplicemente settando un determinato periodo di tempo e prolungandolo al bisogno.
Tuttavia, esiste un metodo per rendere più semplice l’intera procedura, e questo utilizza un comunissimo bicchiere d’acqua. Riempite un bicchiere di acqua di rubinetto e inseritelo nel microonde, insieme ai vostri alimenti, mentre effettuate lo scongelamento.
Le particelle di acqua presenti nel bicchiere eviteranno uno dei classici problemi che si presenta in questi casi, ovvero lo scongelamento anticipati dei bordi del cibo.
Con questo oggetto all’interno dell’elettrodomestico le onde del microonde si spargeranno in modo uniforme, scongelando perfettamente il cibo. Questo sistema è davvero semplice e facile da usare, e soprattutto gratuito, quindi non esitate a sfruttarlo tutte le volte che se ne presenterà l’occasione.
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi in merito riguarda alcuni cibi che sarebbe meglio evitare di congelare.
Le uova, ad esempio, vanno consumate fresche e congelandole potreste solamente rompere il guscio, rendendole immangiabili. Anche i latticini come latte, formaggio a pasta molle e panna dovrebbero evitare di trovare spazio nel congelatore.
Questi, infatti, otterrebbero una consistenza granulosa che rovina completamente la loro qualità. Allo stesso modo anche le patate si rivelano particolarmente inadatte al congelamento, dato che questo processo le rende farinose e poco appetibili.
In ogni caso, la regola più importante da ricordare in questo ambito è quella di non congelare mai una seconda volta un prodotto già scongelato. Questo, infatti, può causare una proliferazione batterica e un secondo congelamento non ridurrebbe minimamente il rischio di esposizione.