Le vostre piante stanno seccando o sono state bruciate dal sole? Ecco il rimedio per salvarle e farle tornare alla normalità.
Milioni di persone amano le piante, e le utilizzano per decorare le proprie case e i giardini. Queste, come ogni essere vivente, hanno bisogno di attenzioni particolari, che possono variare di specie in specie.
Esistono piante in grado di resistere facilmente agli ambienti freddi e altre che sopportano senza problemi lunghi periodi di siccità.
La maggior parte di quelle che decorano la nostra casa, però, non sono fatte per sopportare particolari sconvolgimenti, e a seconda dei casi possono rovinarsi e appassire fino a morire.
Ma non preoccupatevi se le vostre piante vi sembrano ormai distrutte, dato che probabilmente avete ancora la chance di salvarle. A volte, quando ci si allontana da casa per diversi giorni, è facile trovare al proprio ritorno diverse piante completamente secche.
Per aiutarle a recuperare le forze dovrete seguire pochi consigli. In primis, evitate di lasciarle esposte costantemente al sole. Anche le piante che adorano ricevere direttamente la luce solare hanno spesso bisogno di trascorrere del tempo all’ombra.
Dopodiché, per aiutarle a recuperare le forze dovrete annaffiarle abbondantemente. Il sistema migliore per farlo però non è versare su di essa quantitativi improponibili d’acqua, ma immergerne il vaso in un recipiente pieno d’acqua.
Lasciate che il vaso rimanga parzialmente immerso per una ventina di minuti, così da umidificare il terreno e dare modo alle radici di assorbire l’acqua necessaria, dopodiché rimettetela nella sua posizione.
Un’altra tecnica che potrebbe salvare la vostra pianta è il rinvaso. Questa procedura prevede la rimozione della pianta dal vaso in cui è alloggiata e la pulizia completa delle radici dal terriccio.
Fatto questo, inseritela nuovamente nel vaso, con un abbondante quantitativo di nuovo terriccio. Anche l’aggiunta di un po’ di concime potrebbe contribuire al suo recupero.
Ricordate che se state provando a salvare una pianta, dovrete rimuovere con una cesoia tutte le foglie e i rami diventati secchi. In questo modo darete maggiore energia alla pianta ancora in buono stato, facendo in modo che tutti i nutrimenti scorrano solamente negli steli ancora verdi.