I consigli degli esperti per avere dei meravigliosi gerani tutto l’anno, tramite dei fertilizzanti fatti in casa.
Il geranio è una delle piante da balcone più classiche presenti al mondo. Questa pianta decora meravigliosamente le nostre case, grazie a dei fiori splendidamente colorati. Tuttavia, questa pianta ha bisogno di cure specifiche per riuscire a crescere nel migliore dei modi e oggi vi spiegheremo tutti i segreti in merito.
Se anche voi volete coltivare dei meravigliosi gerani, non esitate a seguire alla lettera questi semplici consigli. Una parte molto importante per la cura del geranio è la scelta di un buon fertilizzante.
Questo elemento serve per garantire un’eccellente crescita alle vostre piante, dato che, crescendo in vaso, non hanno accesso a tutti i nutrienti del suolo. Spargendolo periodicamente sul terriccio, otterrete una fioritura più duratura e rigogliosa.
3 suggerimenti per avere gerani rigogliosi
Per questa soluzione potete acquistare un prodotto specifico da un fioraio oppure realizzare un fertilizzante fatto in casa. Ecco alcune proposte che vi permetteranno di realizzare un ottimo fertilizzante, a costo pari a zero.
1. Iodio
Questo prevedere l’utilizzo di una soluzione a base di iodio. Riempite un recipiente con un litro d’acqua e lasciatela a temperatura ambiente per circa 3 ore. Trascorse queste aggiungete all’acqua una goccia di iodio e 10 di perossido di idrogeno al 3%. Versate la soluzione ricavata direttamente sui bordi del vaso, per evitare di danneggiare le radici della pianta, e questa otterrà lo scatto energetico di cui ha bisogno.
2. Bucce di banana
Un altro fertilizzante naturale che potete adoperare è la buccia di banana. Questa contiene tanti nutrienti per il geranio ed è perfetto per le sue esigenze. Immergete una o più bucce di banana in un contenitore pieno d’acqua e lasciatele immerse per uno o due giorni. In seguito filtrate il tutto e versate il liquido ottenuto sulla pianta.
3. Lievito di birra
Un ultimo rimedio per accelerare la crescita della pianta di geranio è quello di sfruttare il lievito di birra. Versate qualche cucchiaio di questo elemento in 10 litri d’acqua e usate questa per innaffiare le vostre piante. Questo prodotto sarà anche perfetto per pulire le foglie e ridare loro una meravigliosa lucentezza.