I consigli e i trucchi per scegliere i legumi migliori al supermercato.
La scelta degli alimenti da comprare è sicuramente una parte fondamentale per mantenere un corretto regime alimentare. Spesso tendiamo a trascurare l’importanza che la qualità del cibo ha sul nostro organismo.
Questo, tuttavia, è più importante di quanto si possa immaginare, ed è indispensabile fare le giuste scelte, quando passeggiamo tra i reparti del supermercato. Oggi vogliamo darvi dei suggerimenti in merito ad alcuni degli alimenti più consumati del nostro paese: i legumi.
I legumi sono un cibo straordinario e ricoprono una parte importantissima del nostro regime alimentare. Secondo i dati Istat, il numero degli italiani che consuma legumi almeno una volta alla settimana è aumentato del 47% rispetto al passato.
Gli esperti consigliano di mangiare legumi almeno tre volte alla settimana, dato che sono alimenti straordinariamente benefici per l’organismo. Ma come facciamo a scegliere la qualità migliore di legumi pronti?
Innanzitutto è importante controllare con attenzione l’etichetta del prodotto che intendiamo acquistare. È importante verificare l’origine del prodotto, optando per legumi biologici e prodotti in Italia.
I legumi pronti hanno valori diversi rispetto a quelli freschi, specialmente dal punto di vista nutrizionale. Prima di essere confezionati, questi legumi vengono sottoposti ad un processo di cottura.
Normalmente questo avviene tramite cottura in acqua bollente, e questo processo amplifica le tempistiche di conservazione. In seguito vengono immersi in un liquido salato, ed è proprio la quantità di sale presente in esso a dover essere attenzionata.
Questi livelli, infatti, variano a seconda della marca e alcune hanno valori decisamente elevati o persino troppo bassi. Altre ditte, invece, adoperano lo zucchero per conservare nel tempo i legumi.
Questo potrebbe essere un problema per le persone che soffrono di diabete, ed è per questo motivo che sarà necessario sciacquare accuratamente i legumi, prima di consumarli.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il contenitore stesso del prodotto. Questo può essere di latta o di vetro. Il secondo è sicuramente migliore per il confezionamento, dato che è meno soggetto a deterioramento.
Per assicurarsi che la qualità del prodotto all’interno sia integra è necessario esercitare una piccola pressione sul tappo. Se questo dovesse produrre un rumore, sarete certi che è entrata aria al suo interno, compromettendo la conservazione dei legumi.
Le scatolette di latta, invece, nonostante siano chiuse perfettamente tendono ad arrugginire con il tempo, ammaccandosi e danneggiando i legumi. Queste sono più facilmente deperibili rispetto ai contenitori in vetro, quindi risultano di qualità più scadente.
Se dovete fare una scelta, quindi, comprate sempre legumi in vetro, verificando tutte le informazioni importanti direttamente dall’etichetta.