Ci sono degli utensili, all’interno della cucina, che risultano essere estremamente indispensabili per riuscire ad eseguire al meglio le varie preparazioni delle pietanze.
In particolar modo si tratta di mestoli e taglieri, il più delle volte realizzati in legno che, sebbene siano molto comodi, risultano essere un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri.
Questo perché il legno è un materiale molto poroso che tende ad assorbire ogni tipo di liquido e tutti i residui rilasciati dai cibi che andiamo a lavorare. È per questo motivo che all’interno delle cucine professionali l’utilizzo degli strumenti in legno è assolutamente vietato, così da evitare qualsiasi possibile rischio di contaminazione.
Sebbene sia ottimo da utilizzare perché non rilascia sostanze nocive, se non pulito ed igienizzato nel modo corretto, può causare non pochi problemi legati alla salute.
Ecco perché è importante conoscere tutti i metodi possibili per riuscire ad ottenere una pulizia ed igienizzazione perfetta, utilizzando inoltre solamente prodotti naturali, così da non far assorbire al legno sostanze chimiche nocive per la salute.
La prima cosa da fare, quando si acquista un nuovo strumento il legno per la cucina, è quello di immergerlo in un contenitore con dell’acqua calda per circa 5 minuti e successivamente, non appena sarà perfettamente asciutto, ungere l’intera superficie con dell’olio di semi.
È molto importante, inoltre, ricordare di lavare attentamente e con molta cura gli utensili utilizzati dopo averli utilizzati, in maniera tale che il materiale non assorba troppe sostanze.
Per una pulizia profonda ed efficace dopo aver utilizzato i nostri strumenti da cucina in legno non occorrerà altro che riempire una pentola molto capiente con dell’acqua portandola quasi ad ebollizione.
A questo punto andremo a posizionare i nostri mestoli al suo interno e andremo, successivamente ad aggiungere il bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco. Una volta che gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati tra di loro, lasceremo riposare il tutto per 15-20 minuti.
Non appena il tempo sarà trascorso, li sciacqueremo sotto abbondante acqua corrente e li lasceremo asciugare. In questo modo i nostri mestoli saranno perfettamente puliti ed igienizzati, pronti per essere nuovamente utilizzati per la preparazione di gustosissime ricette.