Home » Trucchetti » Come avviare l’auto con la batteria scarica senza l’ausilio di un’altro veicolo.

Come avviare l’auto con la batteria scarica senza l’ausilio di un’altro veicolo.

Da

Come ricaricare rapidamente la batteria dell’auto quando questa si esaurisce improvvisamente.

Chiunque, almeno una volta nella vita, si è ritrovato di fronte ad un inconveniente piuttosto fastidioso, trovandosi a bordo della propria auto. Questi veicoli possono essere davvero perfetti, ma un componente essenziale al loro interno può esaurirsi improvvisamente, e senza dare alcuna avvisaglia della cosa.

Stiamo parlando della batteria. Normalmente quando la batteria dell’auto si esaurisce è necessario cambiarla o ricaricarla in qualche modo. Ma come fare per rimettere l’auto in moto, se abbiamo urgente bisogno di spostarci?

Esiste un metodo adoperato da lungo tempo, che per quanto banale si rivela incredibilmente efficace. A seconda della situazione, questa tecnica potrebbe davvero esservi di grande aiuto.

Il metodo di cui stiamo parlando è la “tecnica della spinta”. Innanzitutto dovrete trovare qualcuno che possa aiutarvi a mettere in pratica questa tecnica. Servono infatti almeno due persone per far sì che la tecnica della spinta funzioni.

Uno dei due dovrà sedersi al posto di guida, accendere il quadro e inserire la seconda marcia, lasciando il freno a mano inserito e abbassando completamente la frizione.

La prossima fase di questa procedura prevede di rilasciare il freno a mano, mentre contemporaneamente si preme il pedale del freno. La seconda persona, invece, deve posizionarsi alle spalle della vettura e coordinandosi con il guidatore dovrà spingere l’auto.

LEGGI ANCHE  Come eliminare la vernice da tessuti e materiali

Durante la spinta il guidatore dovrà rilasciare il freno. A questo punto il veicolo comincerà a prendere velocità, e una volta raggiunti i 10 Km/h sarà sufficiente lasciare la frizione per mettere in moto l’auto.

L’ideale per mettere in pratica questa tecnica è quella di sfruttare una pendenza. Una strada in discesa sarà l’ideale per far prendere velocità al veicolo. Assicuratevi solamente di farlo in totale sicurezza ed evitando gli incroci.

Un altro suggerimento per riattivare la batteria in caso di emergenza è quello di utilizzare dei cavi e un secondo veicolo, dotato di batteria funzionante. Sarà sufficiente collegare tra loro le batterie, per condurre l’energia da quella funzionante a quella esausta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 5 Media: 1.2]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.