Con i costi della benzina in costante aumento tante persone cercano costantemente un sistema per riuscire a risparmiare carburante. Ovviamente esistono diversi trucchetti che possono essere sfruttati in questo ambito.
Utilizzandoli insieme otterrete senza ombra di dubbio dei risultati splendidi e ciò si trasformerà in un evidente risparmio di benzina e di denaro. Volete sapere come fare ad evitare gli sprechi di carburante?
Ecco alcune semplicissime linee guida, che vi aiuteranno a risolvere questo problema in quattro e quattr’otto!
1. Velocità costante
Mantenere con il proprio veicolo un’andatura costante consente all’auto di risparmiare circa il 5% di carburante. Se la vostra automobile è dotata di un sistema cruise control, non esitate ad utilizzarlo se volete evitare gli sprechi di benzina.
2. Modalità eco
Diverse auto di nuova generazione sono dotate di un sistema eco. Questa modalità consente all’auto di risparmiare fino al 3% di carburante.
3. Non accelerate in autostrada
Molte persone si sentono libere di raggiungere velocità incredibilmente elevate in autostrada. Questo, però, ha delle conseguenze sui consumi di carburante. Limitate la velocità del vostro veicolo ai 110 km/h e riuscirete ad evitare di sprecare una notevole quantità di carburante.
4. Frenate in anticipo
Per quanto possa sembrare strano, frenare con maggiore anticipo rispetto al normale ottimizza i consumi di carburante. Questo, inoltre, riduce il rischio di danneggiare gli pneumatici e gli stessi freni del veicolo, limitando le spese per la loro sostituzione.
5. Spegnete il motore
Fin troppe persone lasciano il motore dell’auto acceso, durante delle brevi soste. Anche pause di uno o due minuti possono incidere molto sul consumo di carburante, se non spegnete il veicolo. In alcune situazioni, determinate persone hanno lasciato per decine di minuti l’auto in questa condizione. Secondo diverse ricerche, spegnere il motore durante le soste permette un risparmio di carburante fino al 18%.
6. Non riscaldate il motore
Riscaldare il motore per più di 30 secondi prima di mettersi in cammino è una pratica del tutto inutile, che consuma solamente benzina senza portare nessun beneficio al veicolo.
Questi suggerimenti possono essere molto utili per evitare gli sprechi di carburante, ma c’è un’ulteriore domanda che solletica la curiosità di molti guidatori. Guidare in folle permette di risparmiare benzina? In realtà anche quando il motore è in folle, continua a “girare”, quindi i consumi di benzina non sono affatto diminuiti.