Home » Casa » Ragni in casa: tra miti e realtà, ecco perché non dovresti eliminarli

Ragni in casa: tra miti e realtà, ecco perché non dovresti eliminarli

Da

Non avete paura dei ragni, ma non esitate a liberarvi di loro tutte le volte che ne vedete uno in casa?

Tante persone hanno una paura viscerale di questi animali. Nel loro caso è scontato pensare di scacciare queste creaturine dalla propria casa il prima possibile.

credit by envato elements

Tutti gli altri, invece, dovrebbero riflettere attentamente sulla vicenda e forse farebbero meglio a lasciare che questi innocui “visitatori” godano dell’ospitalità della nostra dimora.

I ragni non sono certamente tra le creature più affascinanti presenti sul pianeta, e anzi il loro aspetto incute anche un certo timore. Tuttavia questi esserini sono estremamente utili all’ecosistema e anche alla nostra stessa salvaguardia.

Millenni fa, alcune popolazioni, tra cui gli antichi romani, ritenevano che la presenza di un ragno in casa fosse di buon auspicio. Proprio per tale motivo i ragni non venivano né uccisi né allontanati, per evitare di attirare la sfortuna su di sé.

credit by envato elements

Nella realtà la sorte e la presenza di questi aracnidi non hanno nulla in comune, ma la loro utilità è decisamente molto più pratica. I ragni sono formidabili predatori di insetti e tra i loro pasti preferiti ci sono alcune creature fastidiose che rendono un inferno le nostre vite: le zanzare.

Una singola zanzara è molto più dannosa di decine e decine di ragni. Questi insetti volanti, infatti, sono al primo posto tra gli esseri più pericolosi al mondo, e causano milioni di vittime ogni anno.

LEGGI ANCHE  Guardaboschi mostra compassione alimentando una lupa: in seguito, tre lupi si avvicinano al villaggio

I ragni si nutrono molto volentieri di questi animali, e quindi con uno di questi piccoli predatori in casa, la loro presenza nelle nostre vite sarebbe decisamente minore.

credit by envato elements

I ragni mangiano anche tanti altri insetti oltre alle zanzare, come ad esempio le formiche o altri parassiti fastidiosi. Per cui, se notate che un ragno ha scelto la vostra casa come suo rifugio abituale, evitate di ucciderlo e lasciategli svolgere il suo compito.

Viceversa, se proprio non tollerate la sua presenza in casa, assicuratevi di catturarlo e spostatelo fuori casa senza fargli del male. In questo modo, anche se non catturerà altri insetti nella vostra proprietà, continuerà a farlo in giro per il mondo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.