Home » Bellezza » Come l’umidità influisce sui capelli causando il crespo?

Come l’umidità influisce sui capelli causando il crespo?

Da

L’umidità è una problematica molto frequente che non colpisce solamente le nostre abitazioni, ma anche il nostro corpo, e in particolar modo i nostri capelli.

Quante volte, infatti, dopo la pioggia, abbiamo notato che la nostra acconciatura è cambiata radicalmente a causa proprio dell’umidità, facendoli diventare crespi e disordinati? Ma perché accade questo fenomeno e quali sono i rimedi più efficaci per contrastare il crespo dei nostri capelli?

credit by envato elements

L’increspatura e il conseguente arricciamento dei capelli è causato perlopiù dalla loro struttura chimica che, con la pioggia tende ad indebolirsi notevolmente, a volte rompendosi, e causando così questo particolare fenomeno.

Ma c’è un altro fattore che può portare alla formazione dei capelli crespi, ovvero la loro porosità. Quando i capelli risultano essere più porosi infatti, tendono ad arricciarsi e prendere forme diverse con maggiore facilità rispetto a quelli meno porosi, che solitamente mantengono il loro styling senza alcun problema.

credit by envato elements

Ovviamente chi ha naturalmente i capelli ricci sa bene che ogniqualvolta si presenta un minimo di umidità questi diventeranno sicuramente molto più ribelli ed è proprio per questo motivo che è importante prendersene cura nel modo corretto.

Per evitare che la nostra chioma risulti più crespa è importante utilizzare i prodotti adatti, soprattutto nei giorni in cui si sa che si avrà a che fare con molta umidità. In quel caso infatti è bene applicare un prodotto anti crespo che vada così a ridurre notevolmente la quantità di umidità assorbita dalle nostre capigliature.

LEGGI ANCHE  Questa modella con la “giungla” sotto le ascelle afferma di guadagnare una fortuna non radendosi nessuna parte del corpo (Foto)
credit by envato elements

Se si hanno i capelli mossi o ricci, è consigliabile utilizzare, per la loro asciugatura, un diffusore adatto, così da ridurre l’effetto ai minimi termini. Quando ci accingiamo ad asciugare i nostri capelli è importante far arrivare loro quanto meno calore possibile, evitando così inoltre di danneggiarli ulteriormente.

Circa una volta a settimana, inoltre, per mantenerli sempre sani e in perfette condizioni, è preferibile effettuare delle maschere o degli impacchi nutrienti e idratanti, così risulteranno meno secchi e più sani., anche quando il clima non è proprio dei migliori.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.