Kiwi: tutte le curiosità su un frutto che dovrebbe essere una parte integrante del nostro regime alimentare.
Il kiwi è un frutto molto famoso e riconoscibilissimo. Il suo aspetto lo rende senza dubbio inconfondibile, ma sono ben altre le caratteristiche che fanno del kiwi un frutto davvero essenziale.
Il suo nome scientifico è Actinidia e le sue origini sono antichissime. Secondo gli esperti, il kiwi veniva consumato persino nella Cina del 600 a.C. Questo frutto è giunto in Europa durante l’inizio del 1900 e si è diffuso intorno agli anni ’20 con le sue tre varietà più famose, la Hayward, la Bruno e la Allison.
Normalmente il colore interno del frutto è verde, ma esiste anche una varietà gialla conosciuta come gold. Il nostro paese è uno dei principali produttori di Kiwi, preceduto immediatamente dalla Nuova Zelanda.
Ma quali sono le proprietà che vanta questo particolare frutto?
Il kiwi è incredibilmente ricco di vitamine, e la dominante è la vitamica C. Tuttavia, questo frutto contiene anche sali minerali fondamentali per il nostro corpo. Gli esperti ritengono che il kiwi sia una vera miniera d’oro di sostanze fantastiche per l’organismo.
È un frutto ricco di fibre e di acqua e questo ne fa un alimento ipocalorico. Nonostante il suo sapore zuccherino, il kiwi ha un basso indice glicemico e quindi può tranquillamente essere consumato da coloro che soffrono di diabete.
Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo antiossidante e quindi un perfetto alleato per il nostro sistema immunitario. Il kiwi si rivela essere anche un ottimo amico per coloro che soffrono di intestino pigro.
Il quantitativo di fibre di cui è ricco favorisce la naturale funzione dell’intestino e allevia i fastidi di chi soffre di stitichezza. L’elevata quantità di acqua in esso presente lo rende un diuretico naturale e svolge un magnifico effetto drenante.
I suoi zuccheri semplici lo rendono perfetto per gli sportivi che vogliono ottenere uno sprint di energia. Anche coloro che soffrono di disturbi nella pressione sanguigna dovrebbero inserire questo frutto nella loro dieta quotidiana, dato che riduce i livelli dei trigliceridi, favorendo il colesterolo buono.