Cosa accade se ingoiamo un chewing gum? Ecco svelati i motivi per cui questo alimento non dovrebbe mai essere ingerito.
Milioni di persone adorano masticare un chewing gum e lo fanno praticamente a qualunque ora del giorno. La gomma da masticare è stata realizzata nel 1840, ma in passato tante antiche popolazioni sfruttavano prodotti simili, anche se di natura totalmente diversa.
Il suo ideatore, John Bacon Curtis, lo ha realizzato facendo bollire della resina di abete rosso. In seguito, tagliandola a striscioline e ricoprendola di amido di mais ha dato vita alla prima gomma da masticare commerciale.
Da allora sono stati inventati innumerevoli gusti diversi, capaci di soddisfare il palato di chiunque. Tuttavia, questo prodotto rappresenta un rischio per il nostro organismo se dovesse essere accidentalmente ingerito.
La gomma da masticare attuale viene realizzata mediante sostanze sintetiche ed elementi di gomma base. Ovviamente ciascuna contiene aromi e dolcificanti, per conferirle un sapore gradevole e appagante.
Tuttavia, al suo interno si trovano persino sostanze derivanti dal petrolio. A differenza di quanto si possa pensare, questo “cibo” non è affatto digeribile dal corpo e non possiede nessuna proprietà nutritiva.
Se ingerita, il nostro stomaco non sarà in grado di scomporla e quindi verrà espulsa dal corpo, con una certa difficoltà, totalmente integra come quando è stata ingerita.
Oltretutto, se doveste ingurgitare una gomma da masticare al giorno, anche solamente per una settimana, potreste andare incontro a seri problemi. Il nostro sistema digestivo verrebbe danneggiato dalla presenza di questi elementi, che richiederebbero oltre 40 ore per essere espulsi.
In questo lasso di tempo un accumulo eccessivo di gomma da masticare potrebbe provocare un blocco intestinale, con conseguenze davvero gravi per tutto l’organismo.
Per concludere, ricordare sempre di sputare via il chewing gum, una volta che avrete terminato di gustarlo, ricordando inoltre che l’elevato quantitativo di calorie presenti in esso non lo rendono affatto un prodotto salutare, né una fonte di energia positiva per l’organismo.